Mondo 20/11/2023

Un test completo sull’olio di oliva negli Stati Uniti

Un test completo sull’olio di oliva negli Stati Uniti

L’industria dell’olio di oliva negli Stati Uniti lancia uno studio completo sul prodotto per rafforzare la fiducia dei consumatori mentre il caldo e la siccità fanno aumentare i prezzi


La North American Olive Oil Association (NAOOA), i cui membri rappresentano oltre la metà dell'olio d'oliva venduto negli Stati Uniti, ha annunciato l'intenzione di commissionare lo studio più completo e rigoroso mai realizzato a livello nazionale. In uno spirito di collaborazione, la NAOOA ha invitato altri operatori del settore a fornire un sostegno strategico e finanziario a questo importante progetto.

L'annuncio giunge in concomitanza con la siccità che ha colpito l'Europa e altre zone del Mediterraneo, causando una diminuzione dei raccolti e una riduzione delle forniture globali di olio d'oliva. Si prevede che queste condizioni di mercato manterranno i prezzi dell'olio d'oliva ai massimi storici per i prossimi mesi. Alla luce di queste circostanze, lo studio di analisi NAOOA intende rafforzare ulteriormente la fiducia dei consumatori nell'autenticità e nella qualità dell'olio d'oliva che acquistano.

"Il nostro settore ha intrapreso con successo uno sforzo ambizioso, durato anni, per migliorare significativamente la qualità dell'olio d'oliva sul mercato americano. Di conseguenza, oggi i consumatori possono avere un'enorme fiducia nell'integrità dell'olio d'oliva disponibile nei negozi statunitensi", ha dichiarato Joseph R. Profaci, direttore esecutivo della NAOOA. "Con l'aumento dei prezzi dovuto alle attuali condizioni di mercato, riteniamo che sia ancora più importante assicurare ai consumatori la qualità e l'autenticità che meritano. Ecco perché abbiamo lanciato questa iniziativa di test, che stabilisce un nuovo standard ancora più elevato per il nostro settore". Da anni il NAOOA conduce test casuali sui prodotti dei membri e dei non membri, ma questo studio amplierà notevolmente questi sforzi".

L'obiettivo di questo studio è quello di creare un nuovo punto di riferimento per i test sull'olio d'oliva, rafforzando ulteriormente la qualità dell'olio d'oliva in tutto il settore. La NAOOA ha chiesto a Tassos C. Kyriakides, Ph.D., professore assistente di biostatistica presso la Yale School of Public Health, di progettare e supervisionare un protocollo di campionamento che stabilirà lo standard per il settore, con i seguenti elementi proposti:

La più grande dimensione del campione: Il programma analizzerà oltre 200 campioni, un numero superiore a quello di qualsiasi studio nazionale condotto in precedenza.

- Campioni al dettaglio: Il programma analizzerà l'olio d'oliva acquistato direttamente dai supermercati e da altri punti vendita al dettaglio, non da campioni forniti direttamente dai produttori.

- Campioni per la ristorazione: Il programma prevede la campionatura di oli d'oliva provenienti da grossisti che riforniscono ristoranti e altri punti di ristorazione.

- Diversità geografica: Gli oli d'oliva saranno analizzati in proporzione da tutto il Paese per riflettere la distribuzione geografica.

- Marchio e marchio privato: L'analisi comprenderà sia i marchi proprietari che i prodotti a marchio privato.

- Campionamento da parte di agenzie di campionamento indipendenti: Il campionamento sarà condotto da agenzie di campionamento indipendenti non affiliate all'industria dell'olio d'oliva, in conformità a protocolli rigorosi basati sulle linee guida normative.

- Analisi in un laboratorio indipendente e accreditato: Le analisi saranno condotte in un laboratorio indipendente accreditato dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), un'organizzazione fondata dalle Nazioni Unite più di 60 anni fa per supervisionare gli standard di produzione e qualità dell'olio d'oliva in tutto il mondo.

- Analisi fisico-chimiche e organolettiche complete: Ogni campione sarà sottoposto a test chimici e organolettici (sensoriali) completi di tutti i parametri inclusi nella proposta di standard federale di identità per l'olio d'oliva (compresi PPA e DAG).

- Comprensivo di tutte le qualità: Lo studio analizzerà tutte le qualità e i tipi di olio d'oliva comunemente disponibili per i consumatori statunitensi (ad esempio, extravergine, normale e leggero).

"L'olio d'oliva è uno degli alimenti più salutari che si possano consumare, ma i consumatori che non hanno fiducia in esso si rivolgeranno purtroppo ad altri oli meno salutari", ha dichiarato il dottor Kyriakides. "Ecco perché questo programma di analisi è così importante. È stato progettato per testare l'olio d'oliva a una scala e a un livello di trasparenza mai visti prima, in modo che i consumatori possano continuare a sentirsi a proprio agio nell'acquistare questo alimento incredibilmente sano".

Il programma di analisi inizierà il campionamento all'inizio del 2024, in concomitanza con le prime grandi spedizioni di olio d'oliva dell'ultima stagione di coltivazione dell'emisfero settentrionale. Lo studio è stato annunciato in anticipo, in parte per scoraggiare qualsiasi potenziale comportamento scorretto da parte di malintenzionati che cercano di sfruttare le attuali condizioni di mercato. Per qualsiasi olio che non rispetti gli standard di autenticità, il NAOOA intende notificare le parti responsabili e intraprendere qualsiasi azione di risposta ritenuta appropriata in base alle circostanze, fino alla notifica alle autorità governative e/o all'avvio di un'azione legale diretta.

Nonostante le attuali condizioni di mercato, l'olio d'oliva continua a offrire un enorme valore ai consumatori. L'olio d'oliva favorisce la salute del cuore e del cervello e può proteggere da una serie di malattie, da alcuni tipi di cancro alla demenza. L'olio d'oliva fa bene anche al pianeta, poiché è prodotto da una coltura permanente (cioè un albero che vive a lungo rispetto a una coltura che deve essere ripiantata ogni anno) con un fabbisogno idrico relativamente basso. La produzione globale di olio d'oliva assorbe ogni anno le emissioni di carbonio di una città di 7 milioni di persone.

di C. S.