Mondo

In calo l’olio di oliva disponibile per i consumatori europei

In calo l’olio di oliva disponibile per i consumatori europei

Secondo la Commissione europea, nonostante un lieve aumento della produzione, l’olio di oliva disponibile sarà in forte calo. Tra aprile-giugno 2023, le esportazioni europee diminuite del 40%

16 ottobre 2023 | C. S.

La produzione di olio d'oliva dell'UE nel 2023/24 risentirà probabilmente di eventi meteorologici negativi che si sono verificati durante l'intero ciclo di coltivazione. In particolare, Spagna, Portogallo e Grecia hanno sofferto di una primavera estremamente secca e calda, mentre l'Italia ha beneficiato delle piogge. Gli episodi di pioggia poco prima e durante l'estate non hanno probabilmente migliorato la situazione in Spagna e Portogallo, in quanto sono stati seguiti da nuove ondate di calore.

Di conseguenza, Spagna e Portogallo non raggiungeranno il loro pieno potenziale produttivo, anche se la loro ripresa sarà probabilmente solo del 20% rispetto all'anno scorso.

La Grecia si troverà nell'anno di riposo del ciclo alternato dell’olivo, con un calo di produzione previsto di circa il 20%.

Solo la produzione di Italia potrebbe crescere in quanto, contrariamente a quella della Grecia, dovrebbe essere nell'anno di carica.

Complessivamente, la produzione di olio d'oliva dell'UE dovrebbe raggiungere solo circa 1,5 milioni di tonnellate (+9% su base annua).

Poiché le scorte iniziali sono basse, la disponibilità nell'UE potrebbe essere la più bassa degli ultimi anni (-33% rispetto alla media quinquennale).

In questo si prevede che i prezzi dell'olio d'oliva rimangano a livelli elevati nella prossima campagna di commercializzazione 2023/24.

In una certa misura, le importazioni stabili previste potrebbero supportare l'offerta dell'UE, soprattutto grazie a un raccolto leggermente migliore in Tunisia.

D'altro canto, i prezzi e la minore disponibilità rimarranno i fattori principali che spingeranno al ribasso sia la domanda internazionale che quella dell'UE.

Questo potrebbe portare a un ulteriore calo delle esportazioni dell'UE (a 540.000 t, -10%), e del consumo dell'UE (-6%), che è già calo significativo nel 2022/23.

Tra aprile-giugno 2023, le esportazioni mensili dell'UE sono già diminuite di circa il 40% rispetto agli stessi mesi del 2022, a sostegno di un calo complessivo nel periodo ottobre-giugno di circa il 23%.

Questa tendenza porta a un calo delle esportazioni dell'UE, che potrebbe sfiorare le 600.000 tonnellate (220.000 in meno rispetto al 2021).

Allo stesso tempo, le importazioni dell'UE potrebbero essere leggermente inferiori a quelle stimate prima dell’estate (160 000 t).

Vi è stata poi un'ulteriore revisione al ribasso (circa 15.000 tonnellate) della precedente stima del consumo dell'UE, soprattutto a causa di una riduzione dei consumi nei paesi produttori (-15% su base annua).

Potrebbero interessarti

Mondo

La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate

Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia

12 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino

I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna  dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola

11 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare

Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni

11 dicembre 2025 | 12:00

Mondo

L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina

Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani

10 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche

Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143

09 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok

La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere

09 dicembre 2025 | 11:00