Mondo 21/09/2023

Pronto il rinnovo per i prossimi 10 anni del glifosato

Pronto il rinnovo per i prossimi 10 anni del glifosato

Dopo il rinnovo nel 2017 del glifosato per cinque anni ora la Commissione proporrà di allungare l'autorizzazione alla commercializzazione e all'uso dell'erbicida per altri dieci anni


La Commissione europea ha proposto il rinnovo dell'autorizzazione per 10 anni del controverso erbicida glifosato.

La proposta della Commissione sarà sottoposta ai voti dei 27 membri dell'Unione europea il prossimo 13 ottobre: è prevista una maggioranza qualificata di 15 Paesi, in rappresentanza di almeno il 65% della popolazione della regione, necessaria per sostenere o bloccare la proposta.

In un rapporto pubblicato a luglio, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) aveva affermato di non aver individuato "aree critiche di preoccupazione" tali da impedire il rinnovo dell'approvazione.

Il regolamento di esecuzione è stato inviato agli Stati membri e pubblicato nel registro dei documenti. L'attuale licenza scade il 15 dicembre.

Per ridurre la dispersione della sostanza la Commissione propone fasce tampone nei campi di almeno 5-10 m. Gli Stati membri dovranno inoltre garantire che l'uso di prodotti fitosanitari contenenti glifosato sia ridotto al minimo o vietato in parchi e giardini pubblici.

Bayer afferma di aver accolto con favore la proposta della Commissione e che la decisione dei membri dell'Ue dovrebbe basarsi sulle conclusioni scientifiche delle autorità competenti, come l'Efsa, portando al rinnovo dell'approvazione.

di C. S.