Gli olivicoltori brasiliani contro l’olio di oliva europeo
L’olivicoltura brasiliana ormai occupa 6200 ettari di terreno per una produzione di poche centinaia di tonnellate ma si guarda già al futuro e a trovare mercati e sbocchi commerciali
La produzione di olio d'oliva in Brasile nella campagna 2022/2023 è stata di 580.228 mila litri, con un aumento del 29% rispetto al periodo precedente. I dati sono stati resi noti dall'Istituto brasiliano di olivicoltura (Ibraoliva) e dalla Segreteria per l'agricoltura, l'allevamento, la produzione sostenibile e l'irrigazione (Seapi).
Il presidente di Ibraoliva, Renato Fernandes, ha affermato che una delle sfide per i produttori del Rio Grande do Sul è la lotta contro gli oli d'oliva contraffatti e quelli stranieri che arrivano con difetti. "Questi non sono extravergini. Hanno dei difetti e l'olio difettoso è vergine. L'olio d'oliva è il secondo prodotto più contraffatto al mondo".
Da parte sua, il vicepresidente dell'organizzazione, Flávio Obino Filho, ha sottolineato che è importante poter spiegare al pubblico la differenza tra l'olio d'oliva prodotto nel Rio Grande do Sul e quello che si trova sugli scaffali. "L'olio d'oliva prodotto in Europa a volte non è nemmeno vergine, è di seconda scelta, e noi lo compriamo in Brasile come se fosse il migliore", ha lamentato.
Nell’area del Rio Grande do Sul vi è una superficie di 6.200 ettari di olivi in 110 comuni, di cui 4300 in produzione, per 340 produttori. Il numero di marchi di olio d'oliva nel Rio Grande do Sul è di 93, con un aumento del 32% rispetto al raccolto 2021/2022.
Il Segretario all'Agricoltura, Giovani Feltes, ha sottolineato che la produzione di olio d'oliva sta raggiungendo una fase industriale e l'apertura dei mercati è essenziale. "Avremo una produzione di circa 900.000 litri di olio d'oliva nei prossimi anni. E dobbiamo trovare un mercato per questo", ha detto.