Mondo 28/04/2023

El Niño mette a rischio la sicurezza agroalimentare mondiale

El Niño mette a rischio la sicurezza agroalimentare mondiale

L'Australia, il Brasile e il Sudafrica, tutti grandi produttori ed esportatori di cereali, sono tra i Paesi a rischio di siccità. Il rischio inverso riguarda l'Argentina, la Turchia e gli Usa


Dopo una prolungata presenza di tre anni, La Niña ha lasciato la scena atmosferica globale, lasciando spazio a un probabile imminente passaggio a El Niño, un evento meteorologico che tipicamente distribuisce i modelli meteorologici in modo opposto. Questo potrebbe essere un sollievo per alcune aree colpite dalla siccità, come il Corno d'Africa, ma potrebbe significare problemi per altre zone dell'Africa, dell'America centrale e dell'Asia orientale.

Secondo un nuovo rapporto del Global Information and Early Warning Systems della Divisione Mercati e Commercio e dell'Ufficio Cambiamento Climatico, Biodiversità e Ambiente della FAO, l'Africa meridionale, l'America Centrale e i Caraibi e alcune zone dell'Asia sono particolarmente preoccupate, poiché alcuni Paesi di queste regioni devono già affrontare alti livelli di insicurezza alimentare e le stagioni chiave delle colture ricadono nei tipici modelli climatici di El Niño, caratterizzati da condizioni più secche. Anche le aree settentrionali del Sud America sono a rischio di potenziale siccità, mentre l'Australia è normalmente soggetta a precipitazioni ridotte.

Alla luce delle più recenti previsioni che hanno aumentato la probabilità che un evento El Niño si verifichi a partire da giugno, la Fao sta già avviando i primi preparativi per sostenere i Paesi colpiti.

Gli eventi di El Niño si verificano in genere ogni due-sette anni, con episodi di La Niña e condizioni neutre negli anni intermedi. Catalizzato da un riscaldamento delle acque dell'Oceano Pacifico, El Niño ha un'influenza importante sulla temperatura e sulle condizioni climatiche.

Sebbene gli eventi e gli impatti di El Niño non siano mai uguali, gli schemi tipici di El Niño favoriscono conseguenze prevedibili a livello regionale.

Mentre la pioggia sarà un gradito sollievo per gli agricoltori in Argentina e nel Vicino Oriente asiatico, El Niño può anche causare gravi inondazioni, che possono danneggiare l'agricoltura e aumentare il rischio di malattie. Questo è un rischio particolare che la Fao ha esaminato in relazione all'Africa orientale, che ha affrontato quattro anni di deficit pluviometrico estremo e dove la ripresa richiederà comunque molto tempo anche se le piogge dovessero finalmente tornare.

L'Australia, il Brasile e il Sudafrica, tutti grandi produttori ed esportatori di cereali, sono tra i Paesi a rischio di siccità, così come una serie di altri Paesi dell'Africa centrale e occidentale, del Sud-Est asiatico e dei Caraibi.

Il rischio inverso di precipitazioni eccessive riguarda esportatori come l'Argentina, la Turchia e gli Stati Uniti d'America, nonché i Paesi dell'Asia centrale.

El Niño in genere innalza la temperatura media globale ed è stato associato al record registrato nel 2016, quando si sono verificate diverse calamità che hanno generato emissioni di carbonio, tra cui incendi di foreste e torbiere in Indonesia e miliardi di alberi decimati dalla siccità in Amazzonia.

di C. S.