Mondo 31/03/2023

Il governo italiano in visita alla Fao

Il governo italiano in visita alla Fao

Focus sul Dialogo Ministeriale Mediterraneo sulla crisi della sicurezza alimentare e gli investimenti rurali per aiutare i giovani agricoltori e le donne


Il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, ha incontrato presso la sede della FAO a Roma Giorgia Meloni, Primo Ministro italiano.

I due hanno discusso della collaborazione in corso tra la FAO e l'Italia per trasformare i sistemi agroalimentari e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione al sostegno all'Africa e all'area del Mediterraneo. A questo proposito, il Direttore Generale ha ringraziato l'Italia per aver organizzato il Dialogo Ministeriale Mediterraneo sulla crisi della sicurezza alimentare, che ha sottolineato l'importanza degli investimenti rurali per aiutare i giovani agricoltori. Si è inoltre discusso del ruolo chiave dei giovani e delle donne, soprattutto nei Paesi più vulnerabili, nello sviluppo rurale.

Il Primo Ministro ha riaffermato il pieno impegno e il sostegno dell'Italia al Food Systems Summit Stocktaking Moment che si terrà a luglio di quest'anno a Roma. Il Direttore generale ha ringraziato l'Italia per aver ospitato questo importante evento presso la sede della FAO e ha ricordato il successo del Pre-Summit sui sistemi alimentari che si è tenuto nel 2021 a Roma presso la FAO. Il Direttore Generale ha inoltre ribadito l'importanza fondamentale dello sviluppo agricolo per il raggiungimento dell'Agenda 2030.

I due hanno concordato di continuare e rafforzare ulteriormente le eccellenti relazioni tra la FAO e l'Italia, lavorando collettivamente per raggiungere obiettivi comuni, anche nel contesto di forum globali chiave come il G7.

"Tra i temi trattati quello della sicurezza alimentare, del sostegno allo sviluppo della agricoltura dei Paesi deboli, impegno sul quale l'Italia, come ha sottolineato il Dg Qu Dongyu, è in prima linea da sempre.  Nel corso dell'incontro, molto cordiale, abbiamo cominciato a ragionare dello "Stocktaking Moment" del Food System Summit, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale che si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per garantire buon cibo a tutti". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

di C. S.