Mondo 29/03/2023

La cucina italiana è popolare su Instagram, quella coreana su TikTok

La cucina italiana è popolare su Instagram, quella coreana su TikTok

La pizza è il terzo cibo più popolare su Instagram, con 66 milioni di menzioni totali sulla piattaforma. L’onda coreana domina invece TikTok con piatti come il bibimbap e il kimchi


I social media hanno fatto molta strada: da semplici piattaforme che ci permettevano di connetterci tra di noi a comunità di influencer con milioni di follower che guidano le tendenze in tutti i settori. Piattaforme come Instagram e TikTok sono diventate trainanti anche nel settore alimentare, trasformando i cuochi dilettanti in vere e proprie superstar che fanno apprezzare i loro video a milioni di persone in tutto il mondo.

Chef’sPencil ha analizzato Instagram e TikTok per vedere quali sono i cibi e le cucine più popolari e con più hashtag al mondo.

La quota di popolarità associata a una cucina rappresenta la percentuale di tag Instagram o di visualizzazioni di cortometraggi TikTok rispetto al numero totale di tag Instagram/visualizzazioni TikTok per le 15 cucine internazionali più popolari (ad esempio, i cortometraggi legati al cibo coreano sono stati responsabili del 22,1% delle visualizzazioni delle 15 cucine internazionali più popolari su TikTok).

Cucina italiana regina di Instagram

Il cibo italiano ha raggiunto i 20,8 milioni di hashtag nell'ultimo anno, il 16% in più rispetto all'anno precedente.

#Italianfood ha accumulato 20,8 milioni di hashtag negli ultimi 12 mesi. Si tratta di 2,9 milioni di hashtag in più rispetto all'anno precedente, il che dimostra che la popolarità dei piatti italiani non è assolutamente in calo, anzi.

#La pizza è il terzo cibo più popolare su Instagram, con 66 milioni di menzioni totali sulla piattaforma, di cui 9 milioni solo nell'ultimo anno. E non scartate nemmeno la pasta: questo piatto è stato menzionato quasi 5 milioni di volte negli ultimi 12 mesi su Instagram, diventando così il 5° piatto più popolare della piattaforma.

Cucina coreana preferita su TikTok

Il primo posto delle cucine più popolari su TikTok è riservato al cibo coreano. Con un totale sbalorditivo di 15 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma, #Koreanfood è il chiaro vincitore.

Piatti come il bibimbap e il kimchi hanno fatto il giro di TikTok, più della pizza, della pasta o del sushi.

Dalla musica K-pop come i BTS ai folli successi di Netflix come Squid Game, la cultura coreana ha conquistato Internet, un fenomeno che alcuni chiamano Hallyu, o "l'onda coreana".

Al terzo posto, dopo il cibo coreano e cinese, per popolarità su TikTok c'è il cibo messicano. Non è una grande sorpresa, visto che il cibo messicano è la cucina etnica più popolare nella maggior parte degli Stati americani e che, dopo la Cina, gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di utenti di TikTok.

La cucina messicana è seguita da vicino da quella indiana, che vanta 7,4 miliardi di visualizzazioni, e da quella italiana, con 7,1 miliardi di visualizzazioni. La top 10 è completata da cibo giapponese, tailandese, filippino, vietnamita e africano.

di T N