Mondo 17/03/2023

Meglio il Nutriscore del NutrInform Battery per l’olio d’oliva

Meglio il Nutriscore del NutrInform Battery per l’olio d’oliva

Secondo una ricerca francese su consumatori italiani il formato interpretativo NutriScore sembra essere uno strumento più efficace di NutrInform per orientare i consumatori italiani verso scelte alimentari più favorevoli dal punto di vista nutrizionale


Nel maggio 2020, la Commissione europea ha annunciato una proposta di etichetta frontale obbligatoria per tutti i Paesi dell'Unione europea (UE). In effetti, le etichette frontali sono state riconosciute da diverse istituzioni pubbliche come una misura efficace dal punto di vista dei costi per guidare i consumatori verso prodotti alimentari favorevoli dal punto di vista nutrizionale.

L’Università francese della Sorbona (ndr ricordiamo che il NutriScore è un’invenzione francese) ha confrontato le prestazioni e le preferenze dei consumatori di due FoPL attualmente proposti o implementati nei Paesi dell'UE, il formato interpretativo Nutri-Score e il formato non interpretativo NutrInform Battery, tra i consumatori italiani.

Lo studio è stato condotto nel 2021 su un campione rappresentativo di 1064 adulti italiani (età media = 46,5 ± 14,1 anni; 48% uomini).

I partecipanti hanno dovuto compilare un questionario online per verificare la comprensione oggettiva del FoPL su tre categorie di alimenti (prodotti per la prima colazione, cereali per la prima colazione e grassi aggiunti), nonché l'intenzione di acquisto, la comprensione soggettiva e la percezione.

Per analizzare le risposte sono state utilizzate regressioni logistiche multivariabili e t-test.

In termini di capacità dei partecipanti di identificare i prodotti più favorevoli dal punto di vista nutrizionale, Nutri-Score ha superato NutrInform in tutte le categorie di alimenti, con l'odds ratio più alto osservato per i grassi aggiunti.

Inoltre, un'ulteriore analisi ha mostrato che i prodotti selezionati dai partecipanti al gruppo Nutri-Score erano significativamente più poveri di zuccheri, sale e grassi saturi.

Meglio il Nutriscore del NutrInform Battery per l’olio d’oliva

Nel caso specifico dell'olio d'oliva, l'83% dei partecipanti al gruppo Nutri-Score ha dichiarato che avrebbe acquistato olio d'oliva con maggiore frequenza rispetto al 66% del gruppo NutrInform.

Il formato interpretativo Nutri-Score sembra essere uno strumento più efficace di NutrInform per orientare i consumatori italiani verso scelte alimentari più favorevoli dal punto di vista nutrizionale.

Bibliografia

Fialon, M.; Serafini, M.; Galan, P.; Kesse-Guyot, E.; Touvier, M.; Deschasaux-Tanguy, M.; Sarda, B.; Hercberg, S.; Nabec, L.; Julia, C. Nutri-Score and NutrInform Battery: Effects on Performance and Preference in Italian Consumers. Nutrients 2022, 14, 3511

di T N