Mondo

Le Dop e Igp dell’olio di oliva in Europa

Le Dop e Igp dell’olio di oliva in Europa

Importante il valore economico degli oli d'oliva che sono la sottocategoria più importante all'interno delle Indicazioni Geografiche e rappresentando il 54% del valore delle vendite e il 50% della crescita

15 marzo 2023 | C. S.

L’Italia è in testa con 49 Dop/Igp di olio d’oliva, seguita dalla Spagna con 33 e, al terzo posto, dalla Grecia con 32. Inoltre, sono in corso altre 9 domande da 6 Paesi europei.

Il World Olive Oil Congress ha organizzato una conferenza dal titolo "Le DOP e le IGP dell'EVOO nel mondo".

Durante la presentazione intitolata "Olio d'oliva a denominazione d'origine", Ewa Smolenska-Poloz, responsabile del registro UE delle indicazioni geografiche presso la Direzione generale dell'Agricoltura della Commissione europea, ha indicato che il numero di indicazioni geografiche registrate nell'Unione europea ammonta a 3.505 “di cui 147 corrispondono a Indicazioni Geografiche incluse nella categoria oli e grassi”

Smolenska-Poloz ha voluto anche sottolineare il valore economico degli oli d'oliva che, secondo i dati ottenuti nel 2017, "sono la sottocategoria più importante all'interno delle Indicazioni Geografiche registrate presso la Commissione Europea, rappresentando il 54% del valore delle vendite e il 50% della crescita".

Francisco Javier Mate, vicedirettore generale del Controllo della qualità degli alimenti e dei laboratori agroalimentari del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione iberico, ha affermato che in Spagna "ci sono 866.000 ettari di olivi registrati nelle DOP e nelle IGP dell'olio d'oliva", in cui "148.000 agricoltori, 528 frantoi e 408 aziende di imbottigliamento vivono di olio d'oliva e sono in grado di produrre un totale di 111.000 tonnellate di olio d'oliva vergine e di olio d'oliva extra vergine, che "rappresenta l'8,5% del totale dell'olio d'oliva spagnolo".

Allo stesso modo, Mate ha sottolineato che delle 31.000 tonnellate commercializzate, "il 70% corrisponde al mercato interno, mentre il 30% è destinato al mercato estero, con le principali destinazioni di esportazione che sono Paesi come la Cina con 2.320 tonnellate, gli Stati Uniti con 705 tonnellate, il Giappone con 410 tonnellate, la Germania con 258 tonnellate e la Svizzera con 237 tonnellate".

Potrebbero interessarti

Mondo

Droni in campo contro la mosca dell'olivo: in Andalusia parte una nuova sperimentazione per una difesa più sostenibile

La DOP Sierra Mágina amplia i test con i droni per il trattamento fitosanitario degli oliveti. L'obiettivo è aumentare la precisione degli interventi, ridurre il consumo di prodotti fitosanitari e migliorare la gestione delle aree più difficili da raggiungere

10 luglio 2026 | 11:00

Mondo

I commercianti di vino USA lanciano l'allarme: "i dazi su quello europeo affosserebbero anche i produttori americani"

L'industria enoica a stelle e strisce si mobilita contro la nuova minaccia dell'amministrazione Trump. "Le etichette importate non sono concorrenti, ma il contesto indispensabile per vendere i nostri vini"

10 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Biogas e biometano, l'olivicoltura andalusa si prepara a una svolta green

Dai residui della raccolta delle olive e della frangitura, energia pulita e fertilizzanti organici: le cooperative spagnole vedono in questo modello la chiave per la sostenibilità e la competitività del settore

10 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Common Names: la sfida del Senato americano al sistema delle Dop e Igp europee

Il testo di legge serve a dare al governo americano le armi legali per bloccare l'espansione dei marchi protetti europei. Le restrizioni del Vecchio Continente diventerebbero "barriere commerciali ingiustificate", minacciando ritorsioni sui mercati internazionali

09 luglio 2026 | 11:00

Mondo

Castilla-La Mancha è la seconda regione al mondo per superficie coltivata ad olivo

La comunità spagnola supera la Puglia con quasi 474.000 ettari e, per la prima volta, l'olivo sorpassa la vite nel panorama agricolo regionale, consolidando un settore che coinvolge 83.000 famiglie e rappresenta oltre il 10% della produzione nazionale

09 luglio 2026 | 10:00

Mondo

UNNA, la rivolta del “noi”: i produttori tunisini si uniscono per dare valore all'oro verde

Dalla qualità alla visibilità: nasce il marchio collettivo che vuole portare l'olio d'oliva tunisino fuori dalla logica del mercato all'ingrosso, bulk, e farlo riconoscere finalmente sui mercati internazionali

08 luglio 2026 | 15:00

new