Mondo
Ripartono i corsi internazionali sull'olio d'oliva
Il programma di certificazione per sommelier dell'olio d'oliva è innovativo ed intenso. Gli appuntamenti a Londra, New York e San Francisco
31 gennaio 2023 | Antonio G. Lauro
Dopo uno prolungato stop di quasi tre anni, causato dalla pandemia, riparte da Londra il programma di certificazione per sommelier di olio extravergine di oliva, organizzato da Olive Oil Times Education Lab.
Il primo di questi corsi, che hanno rivoluzionato il settore della formazione dell'olio EVO, si svolgerà dal 13 al 17 marzo 2023 presso il CIEE Global Institute nel prestigioso quartiere londinese di Bloomsbury.
Questo di Londra è solo il primo di una serie di eventi annunciati dalla scuola. Sono previste almeno altre due edizioni statunitensi del Sommelier Certificate Program, a New York (dal 22 al 26 maggio 2023) ed a seguire l'edizione di San Francisco (settembre 2023).
Il programma di certificazione per sommelier dell'olio d'oliva è innovativo ed intenso come nessun altro corso al mondo e spazierà tra argomenti dedicati alla valutazione sensoriale dell'olio di oliva, produzione e estrazione, salute e nutrizione, applicazioni in cucina, tecniche avanzate di degustazione, buone pratiche agricole, controllo della qualità ed altro ancora.
Oltre 100 saranno gli oli in assaggio nei 5 giorni di formazione, provenienti da 28 paesi produttori e suddivisi per cultivar, intensità e area di provenienza.
Il corso è progettato per ispirare e potenziare una nuova generazione di educatori dell'olio d'oliva ed è rivolto a rivenditori, importatori e distributori, produttori, chef e professionisti della ristorazione, professionisti della salute, giornalisti, semplici appassionati.
Tutti di eccellenza i docenti del corso, a partire dal direttore dell'Educational Lab Curtis Cord (USA) fondatore di Olive Oil Times e presidente del New York World Olive Oil Competition, il più grande e prestigioso concorso mondiale sull'olio d'oliva. Consolidata la squadra degli istruttori scelti dal presidente Cord, tra cui spiccano le figure professionali di docenti provenienti dai maggiori bacini olivicoli mondiali. Tra questi l'esperto agronomo e consulente aziendale Kostas Liris (Grecia), Carola Dümmer Medina (Cile - giornalista esperta del settore oleario), Pablo Voitzuk (argentino di nascita e americano di adozione), master miller e consulente del settore dell'olio di oliva, il dottor Simon Poole (Gran Bretagna - medico scrittore, commentatore e conduttore televisivo), Karolina BrkiÄ Bubola (Croazia - scienziata specializzata nel campo della qualità e tecnologia di produzione di olio EVO), Irini Tzortzoglou (chef greco/anglosassone vincitrice di Master Chef England), dalla Spagna Juan Ignacio Valdés e Sebastiano Romero (Award Winning producers), Yara El Ghalayini (professore universitario giordana) e l'italiano Antonio G. Lauro, agronomo e funzionario della Regione Calabria, presidente del contest oleario EVO IOOC Italy e panel leader dei maggiori concorsi mondiali.
A quanti completeranno il corso, superando i test finali, verrà rilasciato una certificazione ed avranno la possibilità di entrare nella rete mondiale degli ambasciatori dell'olio d'oliva, speciale comunità creata dal programma educativo.
Per partecipare al corso di certificazione per sommelier di olio extravergine di oliva d'oliva, basterà visitare la pagina web di Olive Oil Times Education Lab (learn.oliveoilschool.org).
Potrebbero interessarti
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino
I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola
11 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare
Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni
11 dicembre 2025 | 12:00
Mondo
L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina
Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani
10 dicembre 2025 | 11:00
Mondo
Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche
Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143
09 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok
La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere
09 dicembre 2025 | 11:00