Mondo

Ripartono i corsi internazionali sull'olio d'oliva

Ripartono i corsi internazionali sull'olio d'oliva

Il programma di certificazione per sommelier dell'olio d'oliva è innovativo ed intenso. Gli appuntamenti a Londra, New York e San Francisco

31 gennaio 2023 | Antonio G. Lauro

Dopo uno prolungato stop di quasi tre anni, causato dalla pandemia, riparte da Londra il programma di certificazione per sommelier di olio extravergine di oliva, organizzato da Olive Oil Times Education Lab.

Il primo di questi corsi, che hanno rivoluzionato il settore della formazione dell'olio EVO, si svolgerà dal 13 al 17 marzo 2023 presso il CIEE Global Institute nel prestigioso quartiere londinese di Bloomsbury.

Questo di Londra è solo il primo di una serie di eventi annunciati dalla scuola. Sono previste almeno altre due edizioni statunitensi del Sommelier Certificate Program, a New York (dal 22 al 26 maggio 2023) ed a seguire l'edizione di San Francisco (settembre 2023).

Il programma di certificazione per sommelier dell'olio d'oliva è innovativo ed intenso come nessun altro corso al mondo e spazierà tra argomenti dedicati alla valutazione sensoriale dell'olio di oliva, produzione e estrazione, salute e nutrizione, applicazioni in cucina, tecniche avanzate di degustazione, buone pratiche agricole, controllo della qualità ed altro ancora.

Oltre 100 saranno gli oli in assaggio nei 5 giorni di formazione, provenienti da 28 paesi produttori e suddivisi per cultivar, intensità e area di provenienza.

Il corso è progettato per ispirare e potenziare una nuova generazione di educatori dell'olio d'oliva ed è rivolto a rivenditori, importatori e distributori, produttori, chef e professionisti della ristorazione, professionisti della salute, giornalisti, semplici appassionati. 

Tutti di eccellenza i docenti del corso, a partire dal direttore dell'Educational Lab Curtis Cord (USA) fondatore di Olive Oil Times e presidente del New York World Olive Oil Competition, il più grande e prestigioso concorso mondiale sull'olio d'oliva. Consolidata la squadra degli istruttori scelti dal presidente Cord, tra cui spiccano le figure professionali di docenti provenienti dai maggiori bacini olivicoli mondiali. Tra questi l'esperto agronomo e consulente aziendale Kostas Liris (Grecia), Carola Dümmer Medina (Cile - giornalista esperta del settore oleario), Pablo Voitzuk (argentino di nascita e americano di adozione), master miller e consulente del settore dell'olio di oliva, il dottor Simon Poole (Gran Bretagna - medico scrittore, commentatore e conduttore televisivo), Karolina Brkić Bubola (Croazia - scienziata specializzata nel campo della qualità e tecnologia di produzione di olio EVO), Irini Tzortzoglou (chef greco/anglosassone vincitrice di Master Chef England), dalla Spagna Juan Ignacio Valdés e Sebastiano Romero (Award Winning producers), Yara El Ghalayini (professore universitario giordana) e l'italiano Antonio G. Lauro, agronomo e funzionario della Regione Calabria, presidente del contest oleario EVO IOOC Italy e panel leader dei maggiori concorsi mondiali.

A quanti completeranno il corso, superando i test finali, verrà rilasciato una certificazione ed avranno la possibilità di entrare nella rete mondiale degli ambasciatori dell'olio d'oliva, speciale comunità creata dal programma educativo.

Per partecipare al corso di certificazione per sommelier di olio extravergine di oliva d'oliva, basterà visitare la pagina web di Olive Oil Times Education Lab (learn.oliveoilschool.org). 

Potrebbero interessarti

Mondo

Cent'anni di storia dell'olivicoltura spagnola con la Fundación Patrimonio Comunal Olivarero

Sin dalla sua fondazione nel 1925, la Fundación Patrimonio Comunal Olivarero è stata la chiave nella difesa e nel consolidamento dell'olio d'oliva come motore economico, sociale e culturale in Spagna

15 ottobre 2025 | 09:00

Mondo

L'olivicoltura biologica in Spagna è in calo

Persi quasi 10 mila ettari di oliveti biologici in un solo anno in Spagna che continua però a vantare il primato europeo. Pochi olivi biologici in Andalusia mentre la provincia dove domina il bio è la Castilla-La Mancha

14 ottobre 2025 | 11:00

Mondo

José Gilabert è il nuovo Presidente dell'olio di oliva IGP Jaen

L'olio extravergine di oliva IGP Jaen ha un potenziale certificabile di 500 mila tonnellate. L'obiettivo del nuovo consiglio è fare del nome Oil of Jaén un riferimento nel mondo

13 ottobre 2025 | 10:00

Mondo

I mercati contadini mondiali riuniti a Roma

Nata da un progetto all’interno della Fao Food Coalition, su iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica, oggi la Wfmc rappresenta più di 100 associazioni, 28.000 mercati contadini, 330.000 famiglie di agricoltori e oltre 400 milioni di consumatori, con numeri in costante crescita

13 ottobre 2025 | 09:00

Mondo

La Catalogna produrrà 35 mila tonnellate di olio di oliva

A Terragona il raccolto passerebbe da 5.700 tonnellate a 24.000 tonnellate, e il maggior incremento si verificherebbe nelle Baix Ebre e Montsià. Previsto un leggero miglioramento a Girona e Barcellona

11 ottobre 2025 | 12:00

Mondo

I contributi per gli attacchi di cocciniglia cotonella dell'olivo

La cocciniglia cotonella ha interessato la provincia di Jaén. La superficie interessata è stimata in circa 12.000-15.000 ettari. L'importo può oscillare tra i 300-400 €/ha. 

11 ottobre 2025 | 10:00