Mondo 27/10/2022

Ogni europeo spreca 127 chili di cibo all'anno

Ogni europeo spreca 127 chili di cibo all'anno

Quasi 60 chili di spreco derivano dalla catena alimentare ma 70 sono derivati da consumi errati delle famiglie. I ristoranti hanno rappresentato 12 kg di rifiuti alimentari per persona


Nel 2020, primo anno della pandemia COVID-19, nell'UE sono stati sprecati circa 127 chilogrammi (kg) di cibo per abitante. Le famiglie hanno generato il 55% dei rifiuti alimentari, pari a 70 kg per abitante. Il restante 45% è costituito da rifiuti generati a monte nella catena di approvvigionamento alimentare.

Queste informazioni provengono da un primo monitoraggio dei rifiuti alimentari a livello europeo pubblicato oggi da Eurostat.

Affrontare lo spreco alimentare dei consumatori rimane una sfida sia nell'UE che a livello globale. Lo spreco alimentare domestico è quasi il doppio di quello derivante dai settori della produzione primaria e della fabbricazione di prodotti alimentari e bevande (14 kg e 23 kg per abitante; 11% e 18%, rispettivamente), settori in cui esistono strategie per ridurre lo spreco alimentare, ad esempio con l'utilizzo di parti scartate come sottoprodotti.

I ristoranti e i servizi di ristorazione hanno rappresentato 12 kg di rifiuti alimentari per persona (9%), mentre la vendita al dettaglio e la distribuzione di altri prodotti alimentari è stato il settore con la minore quantità di rifiuti alimentari (9 kg; 7%); tuttavia, l'impatto delle chiusure COVID-19 su questi due settori è ancora in fase di analisi.

di C. S.