Mondo 17/10/2022

La Germania mercato sempre più importante per l’olio di oliva spagnolo

La Germania mercato sempre più importante per l’olio di oliva spagnolo

In dieci anni la quota di mercato della Spagna olearia è raddoppiata in Germania, con sbocchi  interessanti nel bio


La Spagna olearia non è più un comprimario nel ricco mercato tedesco dell’olio di oliva ma è una protagonista con ormai il 30% del mercato e 13 mila tonnellate vendute solo nei primi sei mesi dell’anno, con una crescita del 32% sullo stesso periodo dell’anno passato.

Ancora più importante la crescita se la guardiamo nel lungo periodo, con un raddoppio della quota di mercato in soli dieci anni, ormai arrivata al 30% degli oli di oliva venduti in Germania.

È quanto ha sottolineato Teresa Pérez, direttrice dell'Interprofesional del Aceite de Oliva Español, a Berlino durante la presentazione della campagna Olive Oil World Tour, che entra nel suo secondo anno in Germania.

Teresa Perez nell’occasione ha dichiarato: "ha un potenziale enorme. Il consumo di olio d'oliva continua a crescere in Germania.”

Nel corso dei prossimi 12 mesi è prevista la partecipazione a fiere gastronomiche come Food&Life e attivazioni nei punti vendita di Monaco di Baviera, campagne spettacolari fuori Berlino, una campagna digitale e anche un piano completo di contenuti sui social network con gli influencer. L'importanza della sostenibilità è stata particolarmente evidenziata come uno dei punti focali della campagna, un aspetto fondamentale in un mercato in cui l'olio biologico sta diventando sempre più importante.

di T N