Mondo 15/09/2022

La Yale University dà vita all’Olive Science and Health Institute

La Yale University dà vita all’Olive Science and Health Institute

Un progetto che non vuole occuparsi solo del binomio olio e salute ma anche di letteratura, storia e altro, diventando un punto di riferimento per i centri olivicoli di tutto il mondo


I professori della Yale School of Public Health stanno investendo nel potenziale non sfruttato dell'olio d'oliva, con l'obiettivo di creare un istituto che si concentri sull'olio d'oliva e sui suoi effetti sulla salute. Allo stesso tempo, hanno lanciato diversi simposi internazionali sul tema.

L'YSPH ha avviato diversi studi sul consumo di olio d'oliva e gli studenti di Yale sono diventati oggetto di ricerca perché consumano cinque volte più olio d'oliva dell'americano medio, secondo Rafi Taherian, vicepresidente associato di Yale Hospitality. 

Il team composto da Vasilis Vasiliou, professore e presidente del dipartimento di scienze della salute ambientale presso la YSPH, e dal professore assistente della Yale School of Public Health Tassos Kyriakides sta realizzando progetti in tutto il campus e in tutto il mondo dal 2018.

A Roma è stata lanciata la proposta di creazione di uno Yale Olive Science and Health Institute, YOSHI, che potrebbe essere realizzato entro il prossimo anno. L'istituto proposto cerca di sfruttare il potenziale dell'olio d'oliva attraverso l'istruzione, la ricerca e il coinvolgimento della comunità.

"È importante che non sia visto solo come un centro di nutrizione - ha dichiarato Harris Pastides, consulente della proposta YOSHI e presidente dell'Università della Carolina del Sud - Poiché lo studio delle olive e dell'olio d'oliva comprende così tante cose, tra cui la letteratura, la storia, i classici... permette alla facoltà e agli studenti di Yale di partecipare a tutte le discipline. Questo sarebbe il primo istituto di olivicoltura negli Stati Uniti".

L'istituto proposto intende fungere da ombrello per i centri di ricerca sull'olivo di tutto il mondo, dalla UC Davis all'Europa.

di T N