Mondo 17/06/2022

1,5 milioni di euro dall’Italia per l’olivicoltura del Pakistan

1,5 milioni di euro dall’Italia per l’olivicoltura del Pakistan

Il Pakistan ha un grande potenziale olivicolo e potrebbe guadagnare valuta estera aumentando la produzione di olive e utilizzandole per scopi commerciali


Il progetto "Olive Culture", del valore di 1,5 milioni di euro, sarà realizzato in 26 mesi in aree idonee dal CIHEAM di Bari in collaborazione con il Ministero della Sicurezza Alimentare e della Ricerca (MNFS&R) attraverso il Dipartimento pakistano per i semi oleosi.

L'Ambasciatore d'Italia in Pakistan Andreas Ferrarese ha dichiarato che l'Italia ha sempre svolto un ruolo fondamentale nell'aiutare il Pakistan a sviluppare l'olivicoltura e le competenze tecniche.

Secondo l’Ambasciatore italiano il Pakistan ha un grande potenziale olivicolo e che potrebbe guadagnare valuta estera aumentando la produzione di olive e utilizzandole per scopi commerciali.

Andreas Ferrarese ha affermato che le olive italiane sono le migliori al mondo in termini di qualità.

Il Pakistan potrebbe importare dall'Italia olive ottime per la salute umana.

La comunità imprenditoriale pakistana in Italia potrebbe svolgere un ruolo molto importante in questo senso.

L'Ambasciatore ha affermato che l'Italia ha sempre sostenuto il cammino del Pakistan in questo campo e "siamo felici di continuare con l'obiettivo di sviluppare una cultura olivicola sostenibile, moderna e ricca in Pakistan".

Il coordinatore del progetto Cultura olivicola internazionale del CIHEAM di Bari, Marco Marchetti, ha affermato che l'Italia svolgerà un ruolo importante nella coltivazione e nella lavorazione delle olive in Pakistan.

di C. S.