Mondo

L'ultima moda delle star americane: bere un bicchiere di olio extra vergine di oliva

L'ultima moda delle star americane: bere un bicchiere di olio extra vergine di oliva

Da Selena Gomez a Beyoncé, passando per Goldie Hawn e Kourtney Kardashian. Tante star americane si affidano all'olio come elisir di benessere e bellezza. Uno spettacolo andato persino in scena al Today Show della NBC News

10 giugno 2022 | T N

Bere olio d'oliva puro può sembrare un'eccentrica moda salutista, ma la verità è che nei Paesi mediterranei molti giurano che questa pratica sia un elisir di salute. Recentemente, tuttavia, sembra che stia diventando una tendenza negli Stati Uniti grazie ad alcune celebrità, secondo la North American Olive Oil Association.

Goldie Hawn beve due cucchiai di olio d'oliva prima di andare a letto e lo usa per massaggiarsi il viso per mantenere la pelle giovane e sana.

Kourtney Kardashian beve un cucchiaio di olio d'oliva ogni due giorni, secondo il suo sito web, Poosh, dove esalta i benefici dell'olio extravergine d'oliva per la salute.

Il dottor Drew Ramsey, professore clinico di psichiatria alla Columbia University, ritiene che il modo migliore per godere dei benefici dell'olio d'oliva sia semplicemente berne un bicchierino. Ha convinto Carson Daly al Today Show (famoso programma mattutino della NBC) a bere un bicchierino di olio extravergine di oliva mentre Savannah Guthrie e Hota Kotb guardavano.

Selena Gomez berrebbe un bicchierino di olio d'oliva prima di salire sul palco, un trucco imparato da Kelly Clarkson.

La sceneggiatrice e produttrice Shonda Rhimes attribuisce a Beyoncé la nuova abitudine di bere olio d'oliva ogni giorno. A Beyoncé piace così tanto bere olio extravergine d'oliva che ha persino investito in un'azienda che vende l'olio con un bicchierino per assaporarne il sapore.

Quali sono i benefici del bere olio d'oliva?

Oltre ai ben noti benefici per la salute del cuore, bere olio d'oliva può offrire i seguenti benefici per la salute:

- Il consumo di olio d'oliva può alleviare la stitichezza. Diversi studi hanno rilevato che il consumo di olio d'oliva funziona come ammorbidente delle feci.
- L'olio d'oliva può lenire i disturbi di stomaco, ridurre i gas e il bruciore di stomaco.
  Il consumo di olio d'oliva può aiutare a perdere peso. Anche se l'olio d'oliva è denso di calorie, si è visto che sopprime l'appetito e regola la glicemia. Un bicchierino di olio d'oliva può aiutare a prevenire il crollo degli zuccheri che porta a cercare spuntini poco salutari.
- È stato dimostrato che l'olio d'oliva riduce l'infiammazione e allevia il dolore. Alcuni composti dell'olio d'oliva hanno effetti antinfiammatori, tra cui l'oleocantale. Questo composto può offrire effetti antidolorifici simili a quelli dei farmaci da banco.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00