Mondo

L'ultima moda delle star americane: bere un bicchiere di olio extra vergine di oliva

L'ultima moda delle star americane: bere un bicchiere di olio extra vergine di oliva

Da Selena Gomez a Beyoncé, passando per Goldie Hawn e Kourtney Kardashian. Tante star americane si affidano all'olio come elisir di benessere e bellezza. Uno spettacolo andato persino in scena al Today Show della NBC News

10 giugno 2022 | T N

Bere olio d'oliva puro può sembrare un'eccentrica moda salutista, ma la verità è che nei Paesi mediterranei molti giurano che questa pratica sia un elisir di salute. Recentemente, tuttavia, sembra che stia diventando una tendenza negli Stati Uniti grazie ad alcune celebrità, secondo la North American Olive Oil Association.

Goldie Hawn beve due cucchiai di olio d'oliva prima di andare a letto e lo usa per massaggiarsi il viso per mantenere la pelle giovane e sana.

Kourtney Kardashian beve un cucchiaio di olio d'oliva ogni due giorni, secondo il suo sito web, Poosh, dove esalta i benefici dell'olio extravergine d'oliva per la salute.

Il dottor Drew Ramsey, professore clinico di psichiatria alla Columbia University, ritiene che il modo migliore per godere dei benefici dell'olio d'oliva sia semplicemente berne un bicchierino. Ha convinto Carson Daly al Today Show (famoso programma mattutino della NBC) a bere un bicchierino di olio extravergine di oliva mentre Savannah Guthrie e Hota Kotb guardavano.

Selena Gomez berrebbe un bicchierino di olio d'oliva prima di salire sul palco, un trucco imparato da Kelly Clarkson.

La sceneggiatrice e produttrice Shonda Rhimes attribuisce a Beyoncé la nuova abitudine di bere olio d'oliva ogni giorno. A Beyoncé piace così tanto bere olio extravergine d'oliva che ha persino investito in un'azienda che vende l'olio con un bicchierino per assaporarne il sapore.

Quali sono i benefici del bere olio d'oliva?

Oltre ai ben noti benefici per la salute del cuore, bere olio d'oliva può offrire i seguenti benefici per la salute:

- Il consumo di olio d'oliva può alleviare la stitichezza. Diversi studi hanno rilevato che il consumo di olio d'oliva funziona come ammorbidente delle feci.
- L'olio d'oliva può lenire i disturbi di stomaco, ridurre i gas e il bruciore di stomaco.
  Il consumo di olio d'oliva può aiutare a perdere peso. Anche se l'olio d'oliva è denso di calorie, si è visto che sopprime l'appetito e regola la glicemia. Un bicchierino di olio d'oliva può aiutare a prevenire il crollo degli zuccheri che porta a cercare spuntini poco salutari.
- È stato dimostrato che l'olio d'oliva riduce l'infiammazione e allevia il dolore. Alcuni composti dell'olio d'oliva hanno effetti antinfiammatori, tra cui l'oleocantale. Questo composto può offrire effetti antidolorifici simili a quelli dei farmaci da banco.

Potrebbero interessarti

Mondo

La viticoltura francese in crisi: pronti a estirpare 35 mila ettari di vigneti

Nella mappa dei territori in difficoltà ci sonoi: 11.800 ettari circa in Languedoc-Roussillon, 8.300 in Nuova Aquitania, 5.700 nella Valle del Rodano e in Provenza, quasi 4mila nel Sud Ovest, 1.200 in Valle della Loira, oltre 950 in Cognac e Charentes, 413 in Alsazia, Borgogna, Beaujolais, Jura e Savoia

26 novembre 2025 | 15:00

Mondo

I numeri della Spagna olivicola: la certificazione della leadership del settore

Le 30 Dop e 2 Igp dell'olio di oliva spagnolo. Il 69% dell'oliveto corrisponde all'asciutto tradizionale, con basse rese e alte pendenze. La Spagna ha 400.000 olivicoltori, più di 2,4 milioni di ettari di oliveti e 1.835 frantoi

26 novembre 2025 | 11:00

Mondo

Oltre seimila tonnellate al mese di olio di oliva dalla Tunisia all'Italia

Complessivamente la Tunisia ha esportato il 41% di olio in più ma con una diminunzione in valore del 28%. Prezzi all'export da 2,78 euro/kg a settembre. È a Spagna il primo importatore mondiale di olio di oliva tunisino

25 novembre 2025 | 16:00

Mondo

La siccità a Ciudad Real, Valencia e Castellón condiziona la raccolta delle olive

La produzione stimata diminuisce tra il 15% e il 30% secondo le province. Le organizzazioni agricole delle tre province spagnole concordano sull'importanza di prezzi equi dell'olio di oliva che coprano i costi

25 novembre 2025 | 10:00

Mondo

L'olivicoltura tradizionale dell'Andalusia ha bisogno di tutela e rappresentanza

L'obiettivo è dare voce e sostegno a questo modello di coltivazione che occupa il 70% degli 1,5 milioni di ettari di oliveto andaluso. L’associazione cerca di rappresentare gli agricoltori e rivendicare “un’equa distribuzione dell’acqua e della PAC”

24 novembre 2025 | 15:00

Mondo

L'Andalusia fa i conti con una produzione di olive inferiore al previsto

Per garantire la sostenibilità del settore, le associazioni agricole andaluse ritengono necessario raggiungere prezzi intorno a 5 euro/kg, che coprono i costi di produzione senza danneggiare il consumatore

24 novembre 2025 | 10:00