Mondo 27/01/2022

Benefattori americani ripiantano gli olivi greci bruciati dagli incendi

Benefattori americani ripiantano gli olivi greci bruciati dagli incendi

Pronti 45 mila olivi destinati a ricostruire il patrimonio olivicolo greco devastato dagli incendi del 2021. The Olympia Trees Project punta a raccogliere fondi per ripiantare 100 mila olivi


E' nato negli Stati Uniti il “The Olympia Trees Project”, creato per aiutare gli olivicoltori greci, ripiantando 100.000 olivi bruciati nel corso dell'estate 2021.

A guidare gli sforzi di raccolta fondi è l'Arete Fund, una no-profit con sede in California, fondata da Dianne Tittle de Laet.

Avendo assistito ai devastanti incendi nel suo stato natale, la California, la de Laet si è appassionata a dare il suo sostegno, collaborando con il governatore regionale della Grecia occidentale, e per aumentare la consapevolezza negli Stati Uniti e incoraggiare altri americani ad aiutare.

Grazie all'enorme sostegno di donatori individuali e aziendali, la campagna ha già raccolto 360.000 dollari da ottobre, una cifra sufficiente per acquistare e ripiantare 45.000 olivi, quasi la metà dell'obiettivo complessivo.

L'Olympia Trees Project conta di giungere all'obiettivo entro la primavera, quando sarà il tempo di piantare gli olivi.

L'olivo è un simbolo globale di pace e unità. È un simbolo dell'ideale olimpico. Collega i greci alle loro tradizioni, radici e valori. L'olivo è anche una necessità economica. Per innumerevoli generazioni, le famiglie in Grecia e in tutto il Mediterraneo hanno fatto affidamento sull'olivo per il loro sostentamento.

L'obiettivo della campagna è di rendere il processo di donazione il più trasparente ed efficiente possibile. L'Arete Fund acquisterà gli olivi direttamente dai fornitori e li fornirà alle istituzioni greche per distribuirli e piantarli.

Ogni donatore riceverà una lettera e una foto del terreno che ha beneficiato del contributo.

di T N