Mondo

La Dieta Mediterranea sbarca in Giappone

La Dieta Mediterranea sbarca in Giappone

Il Simposio oltre promuovere abitudini alimentari sane, mira a confrontare la dieta mediterranea e la dieta giapponese, considerate tra le più sane al mondo

17 novembre 2021 | C. S.

Al via il simposio organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) MeDiet Japan, un grande evento internazionale, alla sua prima edizione dedicato alla dieta mediterranea e agli stili di vita salutari.

Due giornate intervallate da tavole rotonde, video interviste e live talk, l’evento riunisce alcuni dei nomi internazionali più importanti coinvolti nella ricerca e nella promozione della dieta mediterranea, esperti nei campi della medicina, della nutrizione, dello sport, della cucina e di uno stile di vita sano per un confronto sullo stato dell'arte con un focus particolare sul Giappone e le sue culture culinarie.

Tra gli importanti ospiti parteciperanno anche gli atleti medaglie olimpiche Vanessa Ferrari, Carolina Kostner e Yuki Kawauchi.

“Sono contenta di partecipare alla prima edizione del simposio MeDiet, come sportiva e italiana, la dieta mediterranea rappresenta il mio modo di mangiare da quando sono piccola e penso sia importante farla conoscere e raccontarne i suoi benefici al pubblico giapponese” racconta Vanessa Ferrari.

"Con la tutela Unesco, nel mondo è cresciuta la consapevolezza del valore della dieta mediterranea, riconosciuta per i suoi effetti benefici sulla salute dell’organismo e nella prevenzione delle principali malattie contemporanee. Negli ultimi decenni la sua popolarità è cresciuta costantemente in Giappone e in Asia, aumentando anche la domanda dei prodotti base della dieta mediterranea. Rimane tuttavia un’abitudine alimentare ancora poco assimilata da gran parte della popolazione asiatica” cosi Davide Fantoni General Manager della Camera di Commercio Italiana in Giappone dichiara a supporto dell’evento.

Il Simposio oltre promuovere abitudini alimentari sane, mira a confrontare la dieta mediterranea e la dieta giapponese, considerate tra le più sane al mondo.

Il format del simposio si propone di essere un sito web di riferimento per rispondere a curiosità sulla dieta mediterranea, diviso in 4 macro categorie, MeHealth, MeCulture, MeLifestyle e MeKitchen, attraverso interviste video registrate, gli esperti rispondono a domande sulle buone abitudini alimentari e su stili di vita sani e sostenibili.

Potrebbero interessarti

Mondo

L’export di olio di oliva confezionato tunisino accelera: nel mirino Cina, Brasile e Russia

Nei primi sei mesi del 2026 le esportazioni di olio d’oliva confezionato della Tunisia sono cresciute del 57%, raggiungendo circa 41 mila tonnellate. Ricavi a 666 milioni di dinari. Il Paese amplia la presenza internazionale e punta su nuovi mercati e sulla promozione diretta ai consumatori

17 agosto 2026 | 12:00

Mondo

Export greco di olio d’oliva in caduta: -18,5% nel primo semestre

Le vendite all’estero scendono a 455,6 milioni di dollari. A giugno il calo raggiunge il 21,6%, mentre l’export complessivo della Grecia cresce del 26,3%. Per gli operatori è il segnale di una crisi che potrebbe avere natura strutturale

16 agosto 2026 | 10:00

Mondo

Olio d’oliva, l’Andalusia esporta oltre 1,4 miliardi di euro nei primi cinque mesi del 2026

Il valore delle esportazioni di olio d’oliva ha registrato una flessione del 10,5% rispetto allo stesso periodo del 2025. La contrazione è riconducibile principalmente alla riduzione dei prezzi dell’olio d’oliva

12 agosto 2026 | 11:00

Mondo

Le frodi dell'olio in Brasile: oli vergini e lampanti venduti come extravergini

Analisi del Ministero dell’Agricoltura brasiliano hanno classificato come vergini alcuni oli commercializzati come extravergini. Altri prodotti sono risultati lampanti, categoria non idonea al consumo diretto. La Procura di San Paolo chiede ora controlli più stringenti sulle importazioni

11 agosto 2026 | 09:00

Mondo

Agricoltura 4.0, l'Europa è spaccata in due: connessa sì, intelligente ancora no

Non basta avere Internet nei campi per fare agricoltura di precisione. Mentre Danimarca e Germania sfiorano il 100% di connettività, solo il 18% delle aziende usa tecnologie avanzate. Ma quelle poche gestiscono già quasi la metà della superficie agricola europea

06 agosto 2026 | 11:00

Mondo

Raccolto promettente negli oliveti della Sierra de Cazorla in Spagna

L'elevato numero di frutti per germoglio lascia intravedere una campagna olearia superiore alla media. Tuttavia, la DOP Aceite Sierra de Cazorla invita alla prudenza: saranno l'andamento climatico, la disponibilità d'acqua e la formazione dell'olio nei prossimi tre mesi a determinare il risultato finale

04 agosto 2026 | 11:00