Mondo
Gli spagnoli consumano solo 3 litri pro capite di olio extra vergine di oliva all'anno
Vince l'olio di oliva grazie anche alla discesa del 22% dei consumi della categoria superiore. Pesa soprattutto l'aumento di prezzo della materia prima
26 ottobre 2021 | T N
Gli ultimi dati sui consumi alimentari del Ministero dell'agricoltura spagnolo mostrano che il consumo di olio extravergine di oliva nell'ultimo anno - da agosto 2020 a luglio 2021 - è stato di 151,6 milioni di litri (-4%) per un valore di 546,5 milioni di euro (-2,6%). Il consumo pro capite di questo prodotto in questo periodo è stato di 3,28 litri.
Per quanto riguarda l'olio d'oliva vergine, le famiglie spagnole hanno consumato un totale di 32,1 milioni di litri (-5%) in questo periodo, il che significa una spesa di 95,9 milioni di euro (-2,4%). Il consumo pro capite è stato di 0,70 litri.
Per quanto riguarda il consumo di olio d'oliva, i dati del Ministero mostrano che le famiglie spagnole hanno acquistato un totale di 196,9 milioni di litri (-3,4%) per un valore di 501,7 milioni di euro (-6,7%) nell'anno mobile. Il consumo pro capite era di 4,26 kg.
In termini generali e in luglio, c'è stato un calo significativo degli acquisti di olio dell'11,4%. Questo fenomeno è dovuto all'aumento del prezzo medio.
In particolare, nel mese di luglio, il consumo di extra vergine nelle famiglie spagnole è sceso del 22,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a 10,6 milioni di litri, mentre la spesa per questo prodotto è stata di 43,22 milioni di euro, il 6,9% in meno rispetto allo stesso mese del 2020.
Nel caso dell'olio d'oliva vergine, le famiglie hanno consumato 2,4 milioni di litri, il 12,4% in meno rispetto al luglio 2020, mentre la spesa per questo prodotto è stata di 8,13 milioni di euro, in aumento del 1,2% rispetto all'anno precedente.
Da parte loro, le famiglie spagnole hanno consumato un totale di 13,3 milioni di litri di olio d'oliva quel mese (-14,1%) per un valore di 41,75 milioni di euro (+4,4%).
Potrebbero interessarti
Mondo
A Terragona produzione di olio d’oliva in calo del 35-40% nel 2026/27
Siccità estiva e resa in olio in discesa frenano la campagna olearia in Catalogna. La percentuale di grasso scende al 11-12%, dal 16-17% della stagione precedente. Preoccupano anche il calo dei prezzi e la concorrenza internazionale
03 novembre 2026 | 11:00
Mondo
Health Olive, la ricerca svela il potenziale nutrizionale delle olive da tavola
Interaceituna presenta i risultati del progetto realizzato con IG-CSIC e IMIBIC per approfondire il ruolo dei composti bioattivi, dell’attività antiossidante e delle proprietà nutrizionali delle olive da tavola
03 novembre 2026 | 09:00
Mondo
L’Ue apre ai digestati liquidi come fertilizzanti alternativi: consultazione sulla direttiva nitrati
La Commissione europea propone di estendere le deroghe previste dalle norme RENURE a determinate frazioni liquide ottenute dalla digestione anaerobica del letame. L’obiettivo è recuperare l’azoto disponibile, ridurre la dipendenza dai fertilizzanti minerali di sintesi e contenere i costi per le aziende
02 novembre 2026 | 12:00
Mondo
L’antica Roma proteggeva gli olivicoltori: l’olio era una risorsa strategica per l’Impero
Il sistema dell’annona e le agevolazioni concesse ad alcune categorie di produttori e trasportatori mostrano quanto fosse importante garantire la continuità dei rifornimenti d'olio d'oliva. Fino alle presunte esenzioni militari per chi coltivava 25 olivi
02 novembre 2026 | 11:00
Mondo
Spagna pronta ad attivare l'ammasso privato sull'olio di oliva
Il ministro spagnolo dell’Agricoltura, Luis Planas, annuncia una decisione nella prima settimana di novembre, dopo l’analisi dei dati su produzione e scorte. Le pressioni del mondo produttivo spagnolo sempre più forti
02 novembre 2026 | 09:00
Mondo
La Dop Estepa di Siviglia prevede una produzione da 40 mila tonnellate di olio di oliva
La denominazione d’origine sivigliana punta a una raccolta superiore alla precedente, con oltre il 90% della produzione atteso nella categoria extravergine. La campagna sostiene l’economia locale con più di 250 mila giornate di lavoro agricolo e un valore superiore a 225 milioni di euro l’anno
01 novembre 2026 | 09:00