Mondo 07/09/2021

L'Uzbekistan entra nel Consiglio oleicolo internazionale

L'Uzbekistan entra nel Consiglio oleicolo internazionale

Il Paese asiatico avrà diritto di voto a partire dalla prossima sessione del consiglio in Georgia. Il Coi è l'unica organizzazione intergovernativa che riunisce produttori e consumatori di olio d'oliva e di olive da tavola


L'Uzbekistan è ufficialmente il diciottesimo membro del Consiglio oleicolo internazionale a partire da 31 agosto 2021.

La notizia arriva direttamente dalle Nazioni Unite, depositarie dell'Accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola.
Il 9 ottobre 2015 alla Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Ginevra, è stato adottato l'Accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola dopo il negoziato di un accordo successore dell'Accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola stabilito in 2005 .

"Con la ratifica dell'accordo da parte dell'Uzbekistan, il paese diventa membro a pieno titolo del Consiglio oleicolo internazionale condividendo gli obiettivi, la missione e gli obblighi di questo importante organismo intergovernativo, il più grande forum sull'olivicoltura nel mondo". Ha detto Abdellatif Ghedira, direttore esecutivo del CIO.

Il primo appuntamento ufficiale sarà la prossima sessione del Consiglio a Tiblisi, in Georgia, alla fine di novembre.

"Ma prima nelle prossime settimane organizzeremo un alzabandiera davanti alla sede del Coi a Madrid per un reciproco scambio di benvenuto e buon lavoro con i nostri amici uzbeki" ha aggiunto Ghedira.

di C. S.