Mondo
Il fatturato delle esportazioni di olio d'oliva tunisino cala di un terzo
Il prezzo medio di questi mesi del 2021 è stato di 2,14 euro/kg per l'olio tunisino, con picchi di 2,78 euro/kg. Si prevede un rialzo dell'export verso l'Europa per 25 mila tonnellate
07 settembre 2021 | C. S.
Secondo le informazioni fornite dall'Osservatorio nazionale dell'agricoltura (ONAGRI), le entrate dell'esportazione di olio d'oliva, quinta fonte di valuta estera per il paese, sono diminuite, alla fine di luglio 2021, del 27,5%, e questo nonostante l'aumento del prezzo di questo prodotto sia in Tunisia che per l'esportazione.
Come indicazione, il prezzo dell'oro verde è salito da 6 dinari/kg (1,8 euro) nel 2020 a 7,1 dinari/kg (2,14 euro) nel 2021, fino a 9,2 dinari/kg (2,78 euro) durante la forte domanda.
La Tunisia ha esportato, durante i primi 7 anni del 2021, un valore di 1,1 miliardi di dinari (330 milioni di euro) contro 1,5 miliardi di dinari durante lo stesso periodo nel 2020.
Sempre secondo l'ONAGRI, la produzione dovrebbe arrivare a 240.000 tonnellate. L'anno passata la produzione è stata 142.000 tonnellate di olio d'oliva.
Si prevede un aumento di 25.000 tonnellate di olio d'oliva sul mercato dell'Unione Europea, che dovrebbe portare le esportazioni totali di questo prodotto a 225.000 tonnellate.
Potrebbero interessarti
Mondo
El Niño torna a minacciare l’agricoltura mondiale
Le analisi della FAO indicano un elevato rischio di siccità in Africa, Asia, America Centrale e Caraibi. L’aumento delle temperature globali e le crisi in corso potrebbero amplificare gli effetti del fenomeno climatico, mettendo a rischio milioni di persone
26 giugno 2026 | 08:30
Mondo
European Wine Summit: il futuro del vino
Un appello per un quadro politico orientato al futuro, capace di rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità del settore vitivinicolo dell'UE
25 giugno 2026 | 16:30
Mondo
La Turchia raddoppia gli oliveti e punta sul valore aggiunto
Produzione record e investimenti tecnologici hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori mondiali. Ora la sfida è rafforzare i marchi nazionali e conquistare maggiore riconoscibilità sui mercati internazionali
24 giugno 2026 | 16:00
Mondo
Riceviamo e pubblichiamo
Borges Agricultural & Industrial Edible Oils S.A.U. ci scrive e volentieri pubblichiamo la sua posizione
24 giugno 2026 | 10:15
Mondo
Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo
Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali
23 giugno 2026 | 11:00
Mondo
La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo
Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"
23 giugno 2026 | 09:00