Mondo
L'olio d'oliva tunisino va alla conquista del mercato britannico
Più di 7000 tonnellate di oli di oliva vergini in Gran Bretagna saranno a dazio zero sulla base di un accordo di partnerariato entrato in vigore a gennaio
09 giugno 2021 | T N
Il Ministero del commercio e dello sviluppo delle esportazioni ha annunciato che gli esportatori di olio d'oliva interessati al mercato britannico, possono iniziare le operazioni di esportazione, direttamente.
Il ministero ha ricordato che questa decisione fa parte dell'accordo di partenariato, concluso il 4 ottobre 2019, tra la Tunisia e il Regno Unito, ed entrato in vigore dall'inizio di gennaio 2021.
Questo accordo prevede, tra l'altro, l'esenzione di un contingente annuale di olio d'oliva tunisino (7.723 tonnellate) dalle tasse doganali.
Il ministero ha detto che questo contingente copre tutte le varietà di olio d'oliva vergine in conformità con le tariffe doganali, aggiungendo che gli esportatori possono sfruttare le opportunità offerte da questo mercato per sviluppare le esportazioni nazionali.
Per ricordare, la Tunisia ha esportato, dal 1° novembre 2020 alla fine di aprile 2021, l'equivalente di 124,7 mila tonnellate di olio d'oliva, per un valore di 991 milioni di dinari, divisi tra 111,7 mila tonnellate di olio d'oliva sfuse e 24 mila tonnellate confezionate.
Per quanto riguarda la quota di esportazione di olio d'oliva dalla Tunisia verso l'Unione europea (UE), l'obiettivo è di raggiungere 56.700 tonnellate, entro la fine dell'anno in corso.
L'accordo di partenariato tra la Tunisia e il Regno Unito, concluso il 4 ottobre 2019, è entrato in vigore dall'inizio di gennaio 2021, data dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea (Brexit), aveva annunciato, il ministero del commercio e dello sviluppo delle esportazioni, nel dicembre 2020.
Potrebbero interessarti
Mondo
La produzione europea di olio di oliva a 1,7 milioni di tonnellate, quanto extravergine?
Abbiamo un potenziale di extravergine di poco più di un milione di tonnellate, che significa che la metà di quanto prodotto nella UE quest’anno sarà vergine e lampante
02 marzo 2026 | 11:00
Mondo
Ecco tutti i vincitori del Sol d'Oro: i migliori oli extravergine di oliva dell'emisfero nord
La Puglia si posiziona saldamente al primo posto con 21 riconoscimenti, seguita da Lazio e Sicilia, mentre la classifica degli Stati esteri è dominata dalla Spagna con 21 referenze. Da segnalare anche la Slovenia che per la prima volta sale due volte sul podio
01 marzo 2026 | 17:30
Mondo
Deoleo, con Carapelli e Carbonell, torna in attivo
Il gruppo spagnolo leader mondiale nell’olio d’oliva ha registrato un EBITDA di 50 milioni di euro, in aumento del 50% su base annua, e un utile netto di 20 milioni di euro
28 febbraio 2026 | 11:00
Mondo
Via libera tra le proteste all'applicazione termporanea dell'accordo UE-Mercosur
Uruguay e Argentina forzano la mano alla Commissione europea che dà il via libera all'applicazione temporanea dell'accordo di libero scambio UE-Mercosur. No della Lega che chiede rispetto per l'agricoltura italiana e la salute dei cittadini
27 febbraio 2026 | 15:50
Mondo
Semi di olivo nelle Isole Svalbard: traguardo storico per la tutela della biodiversità olivicola
Il deposito rappresenta un passo decisivo nella protezione del patrimonio genetico dell’olivo, specie millenaria che, pur essendo un simbolo del Mediterraneo, non è immune a minacce globali come cambiamento climatico, perdita di biodiversità, nuovi parassiti e fitopatie emergenti
27 febbraio 2026 | 15:00
Mondo
I fondi di investimento internazionali hanno conquistato l'olivicoltura spagnola
Secondo la società di consulenza Valoral Advisors, nel 2025 i fondi specializzati in agroalimentare nel mondo avrebbero superato per la prima volta quota mille, con oltre 150 miliardi di dollari in gestione, contro appena 41 nel 2015
27 febbraio 2026 | 13:00