Mondo

L'olio d'oliva tunisino va alla conquista del mercato britannico

L'olio d'oliva tunisino va alla conquista del mercato britannico

Più di 7000 tonnellate di oli di oliva vergini in Gran Bretagna saranno a dazio zero sulla base di un accordo di partnerariato entrato in vigore a gennaio

09 giugno 2021 | T N

Il Ministero del commercio e dello sviluppo delle esportazioni ha annunciato che gli esportatori di olio d'oliva interessati al mercato britannico, possono iniziare le operazioni di esportazione, direttamente.

Il ministero ha ricordato che questa decisione fa parte dell'accordo di partenariato, concluso il 4 ottobre 2019, tra la Tunisia e il Regno Unito, ed entrato in vigore dall'inizio di gennaio 2021.

Questo accordo prevede, tra l'altro, l'esenzione di un contingente annuale di olio d'oliva tunisino (7.723 tonnellate) dalle tasse doganali.

Il ministero ha detto che questo contingente copre tutte le varietà di olio d'oliva vergine in conformità con le tariffe doganali, aggiungendo che gli esportatori possono sfruttare le opportunità offerte da questo mercato per sviluppare le esportazioni nazionali.

Per ricordare, la Tunisia ha esportato, dal 1° novembre 2020 alla fine di aprile 2021, l'equivalente di 124,7 mila tonnellate di olio d'oliva, per un valore di 991 milioni di dinari, divisi tra 111,7 mila tonnellate di olio d'oliva sfuse e 24 mila tonnellate confezionate.

Per quanto riguarda la quota di esportazione di olio d'oliva dalla Tunisia verso l'Unione europea (UE), l'obiettivo è di raggiungere 56.700 tonnellate, entro la fine dell'anno in corso.

L'accordo di partenariato tra la Tunisia e il Regno Unito, concluso il 4 ottobre 2019, è entrato in vigore dall'inizio di gennaio 2021, data dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea (Brexit), aveva annunciato, il ministero del commercio e dello sviluppo delle esportazioni, nel dicembre 2020.

Potrebbero interessarti

Mondo

Fioritura record per gli oliveti della Sierra de Cazorla: attese elevate per la nuova campagna olearia

Le rilevazioni della DOP evidenziano parametri superiori alla media storica grazie alle abbondanti piogge invernali e a una primavera climatica favorevole. Decisive le prossime settimane per il definitivo potenziale produttivo

27 maggio 2026 | 11:00

Mondo

Dall'Andalusia tre nuove varietà d'olivo resistenti alla verticillosi

Dopo 20 anni di ricerca, incroci tra parentali resistenti, selezione agronomica delle piante e successive valutazioni, l'IFAPA presenta Urgavona, Castula e Iliturgitana: un passo avanti strategico contro una delle malattie fungine più dannose per l'olivo

27 maggio 2026 | 09:00

Mondo

L’accordo UE-Messico potenzia la tutela delle Indicazioni Geografiche con oltre 330 prodotti europei protetti

Il Modernised Global Agreement (MGA), firmato a Città del Messico, rafforza la cooperazione bilaterale. L’Alleanza Globale delle indicazioni geografiche annuncia l’apertura di un nuovo ufficio in America Latina

26 maggio 2026 | 12:00

Mondo

Olivicoltura greca nel caos: il Registro obbliga i produttori a un’impresa impossibile

Tra sistemi informatici obsoleti, scadenze ravvicinate e multe fino a 60 euro ad albero, la campagna olearia rischia di trasformarsi in un incubo burocratico per decine di migliaia di agricoltori

25 maggio 2026 | 11:00

Mondo

L’olio d’oliva spagnolo punta sulla Cina: nuova maxi campagna per rilanciare i consumi

Aceites de Oliva de España investe per due anni nelle principali città cinesi con promozione urbana, supermercati, ristorazione e social media. Obiettivo: consolidare la ripresa delle importazioni e rafforzare la cultura dell’olio d’oliva nel mercato con il maggiore potenziale di crescita al mondo

25 maggio 2026 | 09:00

Mondo

La Spagna dell'olio di oliva punta sulla qualità: “La sfida non è produrre di più, ma valere di più”

La segretaria di Stato all’Agricoltura Begoña García Bernal rilancia la strategia del settore oleicolo spagnolo: qualità certificata, innovazione e tracciabilità al centro della crescita internazionale

24 maggio 2026 | 09:00