Mondo

L'olio d'oliva tunisino va alla conquista del mercato britannico

L'olio d'oliva tunisino va alla conquista del mercato britannico

Più di 7000 tonnellate di oli di oliva vergini in Gran Bretagna saranno a dazio zero sulla base di un accordo di partnerariato entrato in vigore a gennaio

09 giugno 2021 | T N

Il Ministero del commercio e dello sviluppo delle esportazioni ha annunciato che gli esportatori di olio d'oliva interessati al mercato britannico, possono iniziare le operazioni di esportazione, direttamente.

Il ministero ha ricordato che questa decisione fa parte dell'accordo di partenariato, concluso il 4 ottobre 2019, tra la Tunisia e il Regno Unito, ed entrato in vigore dall'inizio di gennaio 2021.

Questo accordo prevede, tra l'altro, l'esenzione di un contingente annuale di olio d'oliva tunisino (7.723 tonnellate) dalle tasse doganali.

Il ministero ha detto che questo contingente copre tutte le varietà di olio d'oliva vergine in conformità con le tariffe doganali, aggiungendo che gli esportatori possono sfruttare le opportunità offerte da questo mercato per sviluppare le esportazioni nazionali.

Per ricordare, la Tunisia ha esportato, dal 1° novembre 2020 alla fine di aprile 2021, l'equivalente di 124,7 mila tonnellate di olio d'oliva, per un valore di 991 milioni di dinari, divisi tra 111,7 mila tonnellate di olio d'oliva sfuse e 24 mila tonnellate confezionate.

Per quanto riguarda la quota di esportazione di olio d'oliva dalla Tunisia verso l'Unione europea (UE), l'obiettivo è di raggiungere 56.700 tonnellate, entro la fine dell'anno in corso.

L'accordo di partenariato tra la Tunisia e il Regno Unito, concluso il 4 ottobre 2019, è entrato in vigore dall'inizio di gennaio 2021, data dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea (Brexit), aveva annunciato, il ministero del commercio e dello sviluppo delle esportazioni, nel dicembre 2020.

Potrebbero interessarti

Mondo

Addio a Carlin Petrini, il gastronomo che cambiò il modo di mangiare nel mondo

È morto all’età di 76 anni Carlo Petrini, per tutti “Carlin”, fondatore del movimento Slow Food e una delle figure più influenti della cultura alimentare globale. Con la sua scomparsa, il mondo perde un visionario capace di trasformare il piacere della tavola in una battaglia etica, ambientale e sociale

22 maggio 2026 | 10:30

Mondo

L'allarme delle cooperative olearie spagnole: "non svendete l'olio di oliva"

Il presidente del settore olivicolo di Cooperativas Agro-alimentarias lancia un appello alla prudenza: i dati non giustificano il panico. "Chi ha olio non si precipiti. Vendere sottocosto oggi significa indebolire il futuro di interi territori"

22 maggio 2026 | 09:00

Mondo

EFOI dà voce ai produttori europei di olive da mensa

Italia, Spagna e Grecia danno vita alla European Federation of the Olive Industry, federazione che rappresenta gli interessi dell’industria delle olive da tavola nell’Unione europea

21 maggio 2026 | 15:30 | Giosetta Ciuffa

Mondo

L'Andalusia olivicola consolida la leadership europea nel biologico

La regione spagnola supera già il 29% di superficie agricola biologica, ben al di sopra dell'obiettivo UE del 25% per il 2030. L'olio d'oliva trascina la crescita con un aumento del 12,5% dei frantoi certificati, mentre l'avicoltura da uova e le colture subtropicali segnano nuovi record

21 maggio 2026 | 14:00

Mondo

L'olio d'oliva torna a essere il motore dell'export andaluso: 518 milioni in due mesi

Il primato dell'olio d'oliva assume un rilievo particolare in un contesto internazionale segnato dalla volatilità dei mercati e dalla progressiva ripresa delle produzioni, dopo campagne agricole condizionate dalla siccità e dalla riduzione dei raccolti

21 maggio 2026 | 12:00

Mondo

Accordo internazionale per l’olio di oliva rinnovato per cinque anni

Quasi all’unanimità il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione per la modifica all'articolo 36 dell'Accordo internazionale sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola. Il Consiglio oleicolo internazionale vivrà per altri cinque anni

21 maggio 2026 | 10:30