Mondo 31/05/2021

Una Romanée Conti del 1985 venduta a un milione di franchi svizzeri

Una Romanée Conti del 1985 venduta a un milione di franchi svizzeri

Un nuovo record quello stabilito a Lugano da un anonimo compratore che si è assicurato una Mathusalem del pregiato vino francese che faceva parte di uno dei lotti messi all'asta dall'Enoteca Pinchiorri


La notizia ha fatto il giro del mondo e non poteva essere altrimenti: una bottiglia di Domaine de la Romanée-Conti da sei litri del 1945 è stata venduta a un collezionista per un milione di franchi (911.445,95 euro).

Ne dà notizia il Corriere del Ticino sabato.

La transazione, che costituisce un record nel settore, è avvenuta nelle scorse settimane in Ticino. Fabio Cattaneo, amministratore dell’azienda alla quale è stata affidata la trattativa, spiega che si tratta di un aspetto che evidenzia la rapida evoluzione di un mercato in notevole estensione, pur rimanendo limitato a un’utenza decisamente limitata poiché "si tratta prevalentemente di miliardari o milionari". Secondo quanto riferisce al giornale il manager di AVU, società che ha sede a Sorengo, "il nuovo proprietario preferisce rimanere anonimo e comunque non è svizzero". L'operazione si è svolta "in modo molto discreto".

La bottiglia faceva parte di un lotto appartenuto alla collezione Pinchiorri di Firenze. Per ritirarla l'acquirente ha mandato il suo aereo che, non potendo atterrare a Agno, si è posato a Zurigo.

Quella che è stata venduta in questi ultimi giorni non è adatta a tutte le tasche. Si tratta della bottiglia di vino più cara che sia mai stata acquistata.

di C. S.