Mondo
In Spagna le vendite di olio d'oliva leggero sorpassano quelle di extra vergine
Nel complesso calano di poco le vendite nei primi sette mesi della campagna olearia con uno spostamento dall'extra vergine verso olio di oliva e olio vergine. Stabili le vendite di olio di sansa
25 maggio 2021 | C. S.
Le aziende dell'Associazione Nazionale degli Imballatori e Raffinatori Industriali di Oli Commestibili (Anierac) hanno messo sul mercato ad aprile 24,49 milioni di litri di olio d'oliva.
In particolare per l'olio d'oliva nel mese di aprile 2021, le vendite sono state di 9,19 milioni di litri di extravergine e 9,23 milioni di litri di olio di oliva leggero. Le categorie di olio d'oliva vergine e olio d'oliva intenso hanno avuto vendite di 1,89 e 4,17 milioni di litri rispettivamente.
In questi primi sette mesi della campagna 2020/2021, le cifre accumulate delle vendite di olio d'oliva hanno raggiunto 199,31 milioni di litri, una cifra inferiore, anche se simile a quella dello stesso periodo della campagna precedente.
Di extra vergine di oliva sono stati messi sul mercato 79,10 milioni di litri cumulati presenta una diminuzione del 7,62% rispetto allo stesso periodo della campagna 2019/2020. Le vendite accumulate per l'olio vergine sono state di 14,87 milioni di litri, con un aumento con il 14,36%. Per le categorie olio d'oliva "intenso" e "leggero", le cifre di commercializzato sono state 31,76 milioni di litri e 73,57 milioni di litri, rispettivamente.
Se guardiamo ai primi quattro mesi del 2021 le vendite di olio d'oliva ammontano a 111,44 milioni di litri, corrispondenti a 43,35 milioni per l'extravergine, olio vergine 8,14 milioni di litri e per l'olio di oliva leggero e intenso, il 42,43 e 17,50 milioni di litri rispettivamente.
Per quanto riguarda l'olio di sansa, in aprile sono stati immessi sul mercato quasi 1,23 milioni di litri. Con questa cifra, la cifra annuale accumulata per i primi quattro mesi del 2021 ammonta a 4,57 milioni di litri di olio di sansa. Finora nella campagna 2020/2021 sono stati venduti poco più di 7,64 milioni di litri di olio di sansa, una cifra molto simile allo stesso periodo dello scorso anno che era di 7,74 milioni di litri.
Potrebbero interessarti
Mondo
Addio a Carlin Petrini, il gastronomo che cambiò il modo di mangiare nel mondo
È morto all’età di 76 anni Carlo Petrini, per tutti “Carlin”, fondatore del movimento Slow Food e una delle figure più influenti della cultura alimentare globale. Con la sua scomparsa, il mondo perde un visionario capace di trasformare il piacere della tavola in una battaglia etica, ambientale e sociale
22 maggio 2026 | 10:30
Mondo
L'allarme delle cooperative olearie spagnole: "non svendete l'olio di oliva"
Il presidente del settore olivicolo di Cooperativas Agro-alimentarias lancia un appello alla prudenza: i dati non giustificano il panico. "Chi ha olio non si precipiti. Vendere sottocosto oggi significa indebolire il futuro di interi territori"
22 maggio 2026 | 09:00
Mondo
EFOI dà voce ai produttori europei di olive da mensa
Italia, Spagna e Grecia danno vita alla European Federation of the Olive Industry, federazione che rappresenta gli interessi dell’industria delle olive da tavola nell’Unione europea
21 maggio 2026 | 15:30 | Giosetta Ciuffa
Mondo
L'Andalusia olivicola consolida la leadership europea nel biologico
La regione spagnola supera già il 29% di superficie agricola biologica, ben al di sopra dell'obiettivo UE del 25% per il 2030. L'olio d'oliva trascina la crescita con un aumento del 12,5% dei frantoi certificati, mentre l'avicoltura da uova e le colture subtropicali segnano nuovi record
21 maggio 2026 | 14:00
Mondo
L'olio d'oliva torna a essere il motore dell'export andaluso: 518 milioni in due mesi
Il primato dell'olio d'oliva assume un rilievo particolare in un contesto internazionale segnato dalla volatilità dei mercati e dalla progressiva ripresa delle produzioni, dopo campagne agricole condizionate dalla siccità e dalla riduzione dei raccolti
21 maggio 2026 | 12:00
Mondo
Accordo internazionale per l’olio di oliva rinnovato per cinque anni
Quasi all’unanimità il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione per la modifica all'articolo 36 dell'Accordo internazionale sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola. Il Consiglio oleicolo internazionale vivrà per altri cinque anni
21 maggio 2026 | 10:30