Mondo

Gli Stati Uniti sfiorano le 400 mila tonnellate di importazioni d'olio d'oliva

Gli Stati Uniti sfiorano le 400 mila tonnellate di importazioni d'olio d'oliva

Italia leader dell'imbottigliato ma indietro in classifica per l'export di olio sfuso. Oggi il 30% dell'olio negli Usa è di origine tunisina. La categoria olio d'oliva resta un prodotto importante nel mercato americano rappresentando il 25% del totale

07 maggio 2021 | T N

Rispetto a 2018/19, le importazioni di olio di oliva vergine e olio di oliva negli Stati Uniti sono cresciute del 13% nella stagione 2019/20, raggiungendo il record di 391.116 tonnellate secondo il Coi.
Circa 36% delle importazioni mondiali di olio d'oliva va negli Stati Uniti, seguito da 17% nell'Unione europea, 8% al Brasile, 7% al Giappone e 5% al Canada. Questi cinque paesi rappresentano il 73% delle importazioni mondiali, e i restanti paesi importatori rappresentano meno del 5%.

Nella campagna 2019/20, le importazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate dell'11,4%. Tuttavia, se facciamo un confronto con la campagna 2013/14, quando le importazioni hanno raggiunto 312.341 tonnellate, l'aumento è stato del 27,1%.

Italia, Spagna e Tunisia sono i principali fornitori degli Stati Uniti, con il 77,3% di tutte le importazioni, seguiti dal Portogallo con l'8,7% e dalla Turchia con il 4,5%.
Per paese d'origine, circa il 67,2% di tutte le importazioni provengono dall'Unione Europea. Il restante 32,8% proviene principalmente dalla Tunisia.
Per categoria di prodotto, il 72,8% delle importazioni erano sotto il codice 15.09.10 (oli di oliva vergini), il 25,8% sotto 15.09.90 (oli di oliva) e il restante 1,4% sotto 15.10.00 (oli di sansa di oliva)

Per quanto riguarda gli imballaggi, l'Italia si distingue per l'utilizzo di imballaggi inferiori ai 18 kg, che rappresentano il 4,3% dell'export, così come il Portogallo, la Grecia, il Libano e Israele. Gli imballaggi di 18 kg e oltre (olio bulk) sono utilizzati per più del 75% da in Argentina, Australia, Cile, Marocco, Paesi Bassi, Spagna e Turchia.

Potrebbero interessarti

Mondo

Albania, Montenegro e Italia uniti nel nome dell'olio extravergine di oliva

Quattro terre dove l’olio diventa poesia e racconta le storie degli alberi e degli uomini, dei piatti e dei paesaggi che li uniscono. Ristoranti e Agriturismi sono ambasciatori del valore culturale, gastronomico e salutistiche dell’olio evo, con un ruolo educativo nei confronti dei consumatori

19 dicembre 2025 | 08:30 | Pasquale Di Lena

Mondo

Si annuncia una campagna olearia sotto le aspettative in Spagna?

Non si esclude che la produzione finale di olio di oliva in Spagna possa essere inferiore alla capacità prevista dalla Junta de Andalucía e dal Ministero dell'Agricoltura, a seconda di come la raccolta e le rese si evolverannbo nelle prossime settimane

18 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%

La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole

16 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC

Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"

16 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie

Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori

15 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate

Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia

12 dicembre 2025 | 10:00