Mondo 11/01/2021

Le grandi variazioni del consumo di olio d'oliva nel mondo

Le grandi variazioni del consumo di olio d'oliva nel mondo

Il Consiglio oleicolo internazionale pronto a lanciare una revisione di tutte le informazioni pubblicate fino ad oggi sui consumi di olio e di grassi sia a livello nazionale che internazionale


Il progetto sarà lanciato dopo la pandemia. La Segreteria Esecutiva del Coi effettua studi di mercato e altre analisi economiche e lavori statistici sul settore dell'olio d'oliva e delle olive da tavola richiesti dai membri del Coi.

Il consumo di olio d'oliva nei Paesi membri, ha subito negli ultimi anni significative variazioni di volume e per gruppi di Paesi.
I cambiamenti nei consumi mondiali sono quasi raddoppiati dal 1990/91.
La caratteristica principale di questa evoluzione è la crescita dei consumi nei paesi non Coi, che sono aumentati costantemente nei decenni precedenti, passando da circa il 14% al 30% dei consumi mondiali. D'altra parte, il consumo nell'UE ha registrato una tendenza al ribasso a partire dall'annata agraria 2004/05, passando da circa il 70% del totale mondiale nel 2004/05 all'attuale 50% circa. Quando il consumo ha iniziato a diminuire nell'UE, è aumentato nel resto del mondo.

Per questo motivo, lo studio sul comportamento dei consumatori è stato ritenuto necessario per analizzare le variabili coinvolte nel consumo e capire cosa ne ha causato il calo in alcuni paesi. Lo studio consisterà in una revisione di tutte le informazioni pubblicate fino ad oggi sui consumi di olio e di grassi sia a livello nazionale che internazionale e nell'analisi di informazioni secondarie provenienti da fonti pubbliche e private. Si baserà inoltre su un'indagine rappresentativa effettuata mediante un questionario strutturato rivolto ai consumatori dei paesi interessati.
Questa piattaforma di questionari aumenterà l'efficienza e la sicurezza del processo di raccolta dei dati. Questo progetto sarà avviato, non appena possibile, dopo la pandemia.

di C. S.