Mondo 08/12/2020

Il Marocco punta alla leadership del mercato statunitense delle olive da tavola

Il Marocco punta alla leadership del mercato statunitense delle olive da tavola

Secondo le stime ufficiali, la produzione olivicola dovrebbe avere un aumento del 14%, utile per scardinare ancor di più la posizione dominante della Spagna che patisce i dazi


Il Marocco ha approfittato delle tariffe protettive contro le olive nere per ottenere quote dal mercato americano. Infatti, grazie alle sue olive di qualità, il Regno sta conquistando spazi sul mercato americano e potrebbe finire per diventare leader nell'export.

Secondo le cooperative agroalimentari spagnole, le loro esportazioni di olive nere sono diminuite del 60%, a causa delle misure di protezione decretate dall'amministrazione Trump.

Le esportazioni spagnole di questi prodotti agricoli sono passate da 30.000 tonnellate a 11.000 tonnellate. Questa caduta è giustificata dal protezionismo nordamericano, e soprattutto dalla feroce concorrenza del Marocco, che spaventa i produttori spagnoli.

Il Marocco, infatti, è riuscito a detenere una quota significativa del mercato americano. Pertanto il Regno è sulla strada per diventare il leader delle olive nere negli States.

Va notato che per questa campagna agricola si prevede che la produzione di olive in Marocco sarà interessante. Infatti, secondo le stime del Ministero dell'Agricoltura, la produzione olivicola dovrebbe avere un aumento del 14%.

di C. S.