Mondo 12/11/2020

Record di vendite d'olio d'oliva spagnolo a ottobre

Record di vendite d'olio d'oliva spagnolo a ottobre

Le giacenze totali scendono sotto le 400 mila tonnellate, grazie anche a 143 mila tonnellate di commercializzato a ottobre. Prodotte solo 37 mila tonnellate nel primo mese della campagna olearia


Boom di vendite di olio d'oliva a ottobre in Spagna, con 143 mila tonnellate di commercializzato, secondo i dati dell'Agenzia per l'informazione e il controllo alimentare.
Si tratta di uno dei dati più alti di ottobre e di ben il 16% superiore alla media degli ultimi 10 anni.

Così calano anche le giacenze. Ammontano a circa 158.000 tonnellate le scorte nei frantoi, mentre sono poco superiori alle 200 mila tonnellate quelle nell'industria olearia, con poche migliaia di tonnellate nei Centri comunali. Nel complesso le giacenze ammontano a 394 mila tonnellate, contro le oltre 600 mila della scorsa stagione.

Per quanto riguarda la produzione dell'olio nuovo sono state ottenute 37 mila tonnellate, un dato simile a quello dell'ottobre 2019, quando ne sono state ottenute 41 mila tonnellate.

Nonostante i dati siano tutti positivi domina la prudenza e l'attendismo in Spagna, con i prezzi appena superiori ai 2,6 euro/kg per l'olio commerciale base e qualche preoccupazione che le vendite possano subire una battuta d'arresto nel caso il Presidente eletto Joe Biden non confermi una svolta nella politica protezionistica, abbassando i dazi per le olive e gli oli iberici.

di T N