Mondo 28/09/2020

Dal Psr andaluso ben 32 milioni di euro per l'olivicoltura e i frantoi

Dal Psr andaluso ben 32 milioni di euro per l'olivicoltura e i frantoi

I fondi distribuiti a 87 imprese per un investimento complessivo superiore ai 100 milioni di euro. Il governo di Jaen ha aumento lo stanziamento di 12 milioni di euro rispetto a marzo


Un totale di 87 aziende del settore dell'olio d'oliva e delle olive da tavola in Andalusia beneficeranno degli aiuti che il Ministero andaluso dell'Agricoltura, dell'allevamento, della pesca e dello sviluppo sostenibile ha appena approvato per un importo di 32,6 milioni di euro. Ciò consentirà di mobilitare un investimento di 106,7 milioni di euro.

Questa misura corrisponde all'ultima delibera dell'aiuto agli investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti agricoli del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, che prevede tre linee di sovvenzione, una delle quali specifica per il settore dell'olio e delle olive da tavola.

Rispetto a quanto previsto a marzo, vi è stato un aumento di 12 milioni di euro, consentendo di soddisfare un maggior numero di richieste.
Questo dimostra l'impegno del governo andaluso nel settore dell'olio d'oliva.

Questo aiuto contribuisce ad aumentare la competitività del settore olivicolo e ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti agricoli attraverso l'implementazione di nuove tecnologie, il rafforzamento del controllo e della garanzia di qualità e della tracciabilità, nonché il miglioramento del posizionamento sul mercato e delle strategie di marketing.

di C. S.