Mondo 25/09/2020

La BBC promuove l'olio extra vergine d'oliva in cucina

La BBC promuove l'olio extra vergine d'oliva in cucina

In un focus sulla salubrità degli oli vegetali  la nota emittente inglese celebra l'extra vergine. Fa bene anche dopo la cottura, sfatando il mito del solo utilizzo a crudo


In un lungo articolo dal titolo “Which cooking oil is the healthiest?” (quale olio da cucina è il più salutare?) Jessica Brown sul sito della BBC ha fatto il punto sulla salubrità degli oli, partendo dal presupposto che ci sono molte informazioni contraddittorie su quanto sia sano ognuno di loro.

Negli ultimi anni, l'olio di cocco, che è circa il 90% di grassi saturi, è diventato l'ultimo "superfood" di tendenza. Eppure il consumo di troppi grassi saturi - più di 20g per le donne e 30g per gli uomini al giorno, secondo le linee guida del Regno Unito - fa sì che il corpo produca colesterolo nel nostro corpo che aumenta il rischio di malattie cardiache.

L'olio extravergine di oliva, al contrario, è ricco di antiossidanti e vitamina E, e i ricercatori hanno scoperto che è più efficace nella protezione contro il colesterolo LDL rispetto anche ad altri tipi di olio di oliva.

"L'olio extravergine di oliva è particolarmente benefico quando è utilizzato a crudo, ma anche dopo la cottura ha una percentuale molto alta di acidi grassi monosaturi", dice Francisco Barba, docente di medicina preventiva all'Università di Valencia.

Recenti studi hanno dimostrato che l'olio extravergine di oliva è sicuro da usare in cucina.

Nel 2011, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha concluso che i produttori di olio d'oliva possono affermare che riduce lo stress ossidativo - uno squilibrio di radicali liberi e antiossidanti nell'organismo - e protegge le cellule e il colesterolo LDL dai danni ossidativi, che possono far invecchiare le cellule. I ricercatori che hanno condotto gli esperimenti hanno scoperto che l'olio extravergine di oliva usato per cucinare rientra ancora nelle linee guida per l'indicazione dei claim salutistici.

Insomma, olio extra vergine di oliva promosso a pieni voti dalla BBC.

di T N