Mondo
Mercato vivace e quotazioni in risalita per l'olio extra vergine di oliva europeo
Straordinariamente bassa la differenza di prezzo tra l'olio spagnolo e quello greco. Solo 11 centesimi a chilogrammo. L'extra vergine italiano riprende quota e le prime proiezioni sulla campagna olearia, non ottimistiche, lo spingono verso i 4 euro/kg
10 settembre 2020 | T N
Bari (Italia), Chania (Grecia) e Jaén (Spagna) sono i mercati dell'olio d'oliva più rappresentativi dell'Unione Europea. Coprono circa il 70% della produzione mondiale di olio d'oliva. I prezzi in questi tre paesi, in particolare in Spagna, hanno un impatto sugli altri paesi produttori e soprattutto sugli oli che intendono esportare.
Secondo i dati Coi, dalla campagna 2010/2011 alla campagna 2019/2020, l'olio extravergine di oliva a Jaén, in Spagna, è stato quotato meno di 225 euro per 100 kg per il 25% del tempo, e per il 25% del tempo ha superato i 327 euro per 100 kg. Il prezzo medio in questo periodo è stato di circa 280 euro per 100 kg. Il prezzo massimo e il prezzo minimo sono stati rispettivamente di 423 e 174 euro per 100 kg.
Nel mese di agosto l'olio extravergine di oliva è stato quotato 200,1 euro per 100 kg (-9,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
I prezzi dell'olio d'oliva raffinato a Jaén, in Spagna, si sono attestati a 170 euro per 100 kg (-17,3% rispetto allo stesso periodo della campagna precedente).
Nello steso periodo, a Bari, Italia, l'olio extravergine di oliva è stato quotato meno di 316 euro per 100 kg per il 25% del tempo e per il 25% ha superato i 550 euro per 100 kg. Il prezzo medio è stato di circa 421 euro per 100 kg. Il prezzo massimo e il prezzo minimo sono stati pari rispettivamente di 614 e 221 euro per 100 kg.
In agosto l'olio extravergine d'oliva ha avuto una quotazione media pari a 365 euro per 100 kg (-27,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
A Chania, in Grecia, l'olio extravergine di oliva è stato quotato meno di 246 euro per 100 kg per il 25% del tempo e ha superato i 300 euro per 100 kg per il 25% del tempo. Il prezzo medio in questo periodo è stato di circa 274 euro per 100 kg. Il prezzo massimo e quello minimo erano rispettivamente di 388 e 182 euro per 100 kg.
In agosto l'olio extravergine di oliva greco è stato quotato a 211 euro per 100 kg (-18,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Gli ultimi dati relativi al prezzo dell'olio extravergine di oliva a Trás-os-montes-Portogallo, Portogallo, lo collocano a 280 euro per 100 kg.
Nessun dato aggiornato per i mercati tunisino e turco, le cui quotazioni ufficiali, secondo il Coi, sono ferme al 2018.
Potrebbero interessarti
Mondo
L'olivo senza più barriere: la sfida in Oregon
Dalle piccole aziende agricole alla collaborazione con la Spagna: l'Università statale dell'Oregon testa 116 varietà per creare una nuova industria oleicola resiliente. Primo olio prodotto nel 2025
10 giugno 2026 | 10:00
Mondo
Produzione mondiale di cereali in calo nel 2026/27
La FAO prevede una lieve contrazione della produzione e del commercio globale di cereali nel 2026/27 dopo il picco storico del 2025/26. In flessione soprattutto il grano, mentre scorte e domanda restano complessivamente stabili, con un mercato ancora ben bilanciato ma esposto a tensioni sui costi energetici e logistici
10 giugno 2026 | 09:00
Mondo
Etichetta a semaforo sull'olio di oliva: i produttori australiani dicono no
L’associazione dei produttori australiani critica il sistema di etichettatura nutrizionale, ritenuto incapace di valorizzare adeguatamente le proprietà dell’olio extravergine d’oliva. Sul tavolo la richiesta di escludere gli oli vegetali dal modello o di rivederne profondamente i criteri di valutazione
09 giugno 2026 | 11:00
Mondo
Olio di oliva e microbiota intestinale, i composti fenolici sono antimicrobici selettivi
L’Università di Jaén vince l’VIII Premio Castillo de Canena. Lo studio guidato dalla professoressa Magdalena Martínez Cañamero dimostra come i composti fenolici dell’extravergine favoriscono i batteri benefici e contrastando quelli legati alle infiammazioni
09 giugno 2026 | 09:00
Mondo
Olivicoltura di montagna, le soluzioni intelligenti per un futuro sostenibile
Droni per i trattamenti fitosanitari, robot multifunzionali e macchinari avanzati per la gestione delle potature: queste alcune delle innovazioni presentate durante la giornata tecnica "Soluzioni Intelligenti per la Gestione dell'Oliveto di Montagna"
07 giugno 2026 | 09:00
Mondo
In Spagna diminuiscono le scorte di olio di oliva ad aprile
Secondo l’ultimo rapporto mensile del Ministero dell’Agricoltura spagnolo, nei primi sette mesi della campagna 2025/26 il settore oleario mostra una crescita moderata rispetto all’anno precedente, pur con segnali di rallentamento. Le esportazioni tengono, il mercato interno resta stabile
06 giugno 2026 | 09:00