Mondo
I veri prezzi dell'olio d'oliva tunisino esportato nel 2020
Secondo i dati ufficiali del governo tunisino il Paese ha esportato nel 2020 240 mila tonnellate di olio di oliva con prezzi variabili dai 1,64 euro/kg agli attuali 1,86 euro/kg. Quotazioni che hanno fatto precipitare quelle europee
24 agosto 2020 | T N
Gli operatori, già a inizio dell'anno, avevano affermato sottovoce che le quotazioni dell'olio di oliva non sarebbero risalite finchè la Tunisia avrebbe avuto olio da vendere.
Così è stato.
L'Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura (ONAGRI) ha pubblicato il suo bollettino sulle esportazioni di olio d'oliva tunisino. Nel mese di luglio 2020 sono aumentate del 73,8% rispetto al mese di luglio 2019, un dato abbondantemente più basso rispetto al 173% fatto registrare nei primi sei mesi dell'anno, sempre secondo la stessa fonte.
Nei primi sei mesi del 2020, la Tunisia ha commercializzato 240 mila tonnellate di olio d'oliva, contro le 88 mila dello stesso periodo del 2019, a un prezzo medio di 1,75 euro/kg, contro i 2,74 euro/kg degli stessi mesi del 2019.

E' sufficiente esaminare i grafici delle vendite, in volume e valore, dell'olio tunisino nei primi sei mesi dell'anno per accorgersi che il boom si è registrato nei mesi del lockdown (marzo e aprile) con il prezzo minimo toccato proprio a aprile a 1,64 euro/kg.
La lenta discesa da maggio è indicativa della scarsità delle scorte tunisine che, pur con un'ottima campagna alle spalle, da oltre 350 mila tonnellate, si stanno assottigliando, causando anche un rialzo delle quotazioni.
Come ammesso dallo stesso Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura è stato proprio l'olio d'oliva ad aver salvato la bilancia commerciale agroalimentare tunisina, considerando che l'export di altre derrate alimentari, come agrumi, pesche e datteri, sono leggermente diminuite.
La diminuzione delle giacenze tunisine ha fatto in modo che riprendesse quota anche la quotazione dell'extra vergine andaluso, tornato leggermente sopra i 2 euro/kg. Finito l'olio tunisino si ricomincia a comprare in Spagna.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nuove regole per l’applicazione del regolamento europeo sugli imballaggi
Il regolamento fissa una serie di obiettivi strutturali al 2030, destinati a ridisegnare il settore. Tra questi spiccano l’obbligo di rendere gli imballaggi riciclabili e l’introduzione di quote minime di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica
09 aprile 2026 | 10:00
Mondo
Record produttivi di grano in Asia, calano nel resto del mondo
Raccolti di grano in tutto il mondo di 820 milioni di tonnellate, con un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La guerra in Iran ha introdotto un'ulteriore incertezza sulle prospettive per il grano e il mais
08 aprile 2026 | 10:00
Mondo
In Andalusia metà dell'oliveto biologico spagnolo
La fotografia dell'agricoltura biologica spagnola continua a essere fortemente legata alle colture tipiche del Mediterraneo. I comparti principali restano infatti frutta a guscio (30%), oliveto (10%) e cereali (5%)
08 aprile 2026 | 09:00
Mondo
Contro il caro fertilizzanti Italia e Francia chiedono lo stop al CBAM
Serve per evitare un forte impatto sui costi di produzione agricoli, in particolare nel settore delle grandi colture che necessitano dei fertilizzanti il cui reperimento in questo periodo è diventato più difficoltoso. Il quadro è stato aggravato dalla guerra in Medio Oriente
07 aprile 2026 | 10:00
Mondo
La Spagna punta all'identità dell'olio d'oliva con DOP e IGP
In evidenza il legame diretto tra agricoltura sostenibile e qualità del prodotto finale. In Spagna ormai si contano 34 riconoscimenti DOP e IGP che certificano non solo l’elevata qualità del prodotto, ma anche il suo legame con il territorio di origine
03 aprile 2026 | 09:00
Mondo
Il nuovo colosso australiano-americano dell'olio di oliva
L’australiana Cobram Estate Olives, società quotata alla borsa di Sydney con una capitalizzazione superiore al miliardo di dollari, ha finalizzato l’acquisizione di California Olive Ranch. Il mercato statunitense dell'olio di oliva cambia
02 aprile 2026 | 12:00