Mondo 01/07/2020

L'attuale Politica agricola comunitaria sarà prorogata per due anni

L'attuale Politica agricola comunitaria sarà prorogata per due anni

L'attuale regime della Pac sarà prorogato a tutto il 2022, secondo un accordo tra Commissione, Consiglio e Parlamento europei. Ora restano da definire le norme transitorie, anche se le linee guida appaiono chiare


C'è l'accordo, per ora informale, tra Commissione, Consiglio e Parlamento europei per una proroga dell'attuale Pac fino a tutto il 2022.

La grande sconfitta di questa negoziazione è proprio la Commissione europea che voleva una proroga di solo un anno della Pac e una definizione più spedita del budget pluriennale 2021-2027 per costruire così la nuova politica agricola.

Ha vinto invece la posizione del Parlamento europeo, oltre che di molti Ministri agricoli, che premevano per avere più tempo, in periodo di crisi per Covid-19, per definire le strategie.

A questo punto, trovato l'accordo sulla proroga, si debbono negoziare i dettagli sul regime di proroga, ovvero le norme transitorie, così da arrivare al voto del Consiglio e del Parlamento europei entro la fine dell'anno.

Nel corso del trilogo Commissione-Consiglio-Parlamento, sono comunque state definite alcune importanti linee guida del nuovo schema.

Verrà permesso agli Stati membri di agevolare l’accesso degli agricoltori alle compensazioni per gravi riduzioni di reddito e per perdite causate da eventi climatici avversi, focolai di malattie animali o vegetali o infestazioni di parassiti. La soglia per l’attivazione delle compensazioni dovrebbe quindi essere ridotta dal 30% al 20% delle perdite.

Vi saranno misure che offrono agli Stati membri un margine di manovra più ampio nel sostenere gli agricoltori, in particolare durante la crisi Covid-19. questi includono, ad esempio, l’ammorbidimento delle norme sugli aiuti di stato per consentire alle autorità nazionali di calcolare le imposte dovute dagli agricoltori sulla base del loro reddito pluriennale e persino di escludere temporaneamente dalla tassazione i soldi risparmiati dagli agricoltori in annate di buona produzione per compensare quelle di cattiva produzione.

E' previsto più tempo per i nuovi progetti sul clima, sul benessere biologico e animale, la durata dei nuovi progetti pluriennali di sviluppo rurale incentrati sull’agricoltura biologica, il benessere degli animali e le misure agro-climatico-ambientali sarà limitata a cinque anni. La Commissione aveva inizialmente proposto una durata massima di tre anni e solo per progetti biologici, climatici e ambientali. durante i negoziati, i deputati hanno ribadito la loro richiesta di finanziare la riserva per le crisi agricole al di fuori del bilancio della Pac.

di T N