Mondo 23/06/2020

Tutti in piazza: EVO IOOC 2020 premia i migliori extravergine al mondo

Tutti in piazza: EVO IOOC  2020 premia i migliori extravergine al mondo

491 oli in gara e 405 medaglie assegnate per il concorso di Antonio Lauro. Le Best in Class Emisfero Nord a ben tre aziende italiane di Calabria, Lazio e Puglia e due spagnole. Nell'Emisfero Sud domina il Brasile


“In uno scenario mondiale incerto, che mai avremmo immaginato, con un futuro che ancora si presenta pieno di perplessità, con nuove regole e misure di distanziamento sociale che si protrarranno forse per mesi. 
Una tragedia senza eguali che ha modificato tutto e tutti.
Sono cambiate le esigenze e le priorità, il virus ha stravolto la nostra quotidianità, ci ha insegnato a sopravvivere e sperare.
Ma i ritmi della natura e della agricoltura non cambiano, a volte rallentano, ma inesorabilmente trovano il modo, la giusta via, per andare avanti. 
I produttori di olio EVO e di condimenti hanno dovuto – e continuano a farlo - affrontare nuove difficoltà e nuove sfide, inventare nuove modalità per promuovere e distribuire le proprie eccellenze. 
Ed è anche per questa ragione che EVO IOOC non si è fermato.
Anche noi ci siamo dovuti adattare, poiché quanto successo si è fortemente ripercosso sullo svolgimento del concorso stesso, che ha subito diversi scossoni”.

Inizia così, con le parole del presidente Antonio G. Lauro, l’atto finale del concorso, che per 15 giorni ha impegnato i 25 giudici, originari di 9 differenti paesi, al fine di svelare le eccellenze olearie per questo anno 2020.
Per la cerimonia di premiazione si è scelto di utilizzare uno studio televisivo mobile, posizionato in Piazza Municipio del Comune di Palmi, centro politico della accogliente cittadina calabrese immersa nella Costa Viola.

“La quinta edizione di EVO IOOC è stata, senza ombra di dubbio, un’edizione differente; più impegnativa, ma per molti versi gratificante - continua Lauro. Alle difficoltà organizzative nella preparazione dell’evento, ha fatto riscontro il supporto e l’incoraggiamento delle società produttrici coinvolte nel nostro progetto  che – ricordiamo - taglia il nastro del suo primo lustro”.

E’ un fiume in piena il presidente Lauro, che in questa lunga intervista parla anche dei regali riservati alle aziende partecipanti.
“A quanti continuano a credere nel nostro lavoro e a tutti coloro che ci spronano a mantenere l’impegno preso, cioè quello della valorizzazione e della  promozione dell’olio EVO e dei condimenti a base di olio EVO di qualità, abbiamo riservato alcuni regali. Metteremo gratuitamente a disposizione dei vincitori 2020, il bollino di qualità di EVO IOOC. Il nuovo bollino, potrà essere apposto sulle bottiglie degli oli EVO e su quelle dei condimenti a base di olio EVO vincitrici di EVO IOOC 2020.
Non si tratta di un semplice bollino – chiosa Lauro - ma di un vero e proprio sigillo di qualità, che permetterà di incentivare l’attività commerciale e di promozione degli oli extravergine di oliva e dei condimenti premiati al concorso”. 

Ma EVO IOOC riserva ancora alcune sorprese, come la speciale Masterclass: Vuoi assaggiare qualche olio EVO con me? Condotta dal Dr Lauro e che si terrà a Palmi, il 31 luglio 2020 per tutti i produttori iscritti al contest.

Inoltre, è stata annunciata anche la nuova edizione della EVO IOOC Guide Buyers Edition 2020/2021, riassunto per immagini dei vincitori dell’ultima edizione del concorso, che da quest’anno EVOlve, cresce ed alla ormai tradizionale versione in sola lingua inglese, aggiunge la lingua italiana.

Nel corso della premiazione in diretta mondiale sono stati ringraziati quanti, a vario titolo, hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione di questa edizione di EVO IOOC. Su tutti Stefania Reggio (Direttore Generale), Davide V. Lauro (Direttore sala campioni) e Leonardo Castellani (Direttore Tecnici), oltre all’instancabile Presidente Antonio G. Lauro.
Ed un grosso “grazie” è stato inviato ai tanti produttori che pur non presenti, hanno inviato, da tutto il mondo, messaggi con i loro migliori auspici per accompagnarci alla conclusione del concorso.
Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto ai preziosi giudici internazionali di EVO IOOC 2020, vero motore di tutta la complessa macchina organizzativa del contest e rigidi valutatori della qualità espressa in ogni singolo campione in gara.

Attraverso le parole di tre giudici in collegamento Skype con la cerimonia di premiazione, sono stati ringraziati: Aida Lazzez (Tunisia), Birsen Can Pehlivan e Mehmet Özgü Manisali (Turchia), Ehud Soriano (Israele), Cristina Stribacu, Eleftheria Germanaki e Kostas Liris (Grecia), Miciyo Yamada, Hiromi Nakamura e Nori Ogido (Giappone), Na Xie (Cina), Javier Sànchez Pedròs, Juan Baseda Torruella, Mª Ángeles Calvo Fandos (Spagna), Francisco Ataíde Pavão (Portogallo), Roberto Marchesini, Indra Galbo, Simona Cognoli, Nicolangelo Marsicani e Vincenzo Melissari (Italia).

E poi il gruppo di giudici nazionali, tutti esperti assaggiatori professionisti, che hanno valutato e premiato gli oli EVO ed i condimenti in concorso: Lidia Viterale, Lucia Talotta, Antonio Maria Riggio e Giuseppina Loria.

E adesso i numeri. 

E’ stata comunque un annata di riscatto per l’olivicoltura mondiale, risollevatasi con forza dall’orribile campagna olearia del 2019. Lo dimostrano i dati, e lo certifica l’elevato numero (record assoluto), di premi assegnati.

Gli olio EVO ed i condimenti in concorso sono stati 491, con un aumento del 13% all’edizione 2019. Oli iscritti da ben 25 paesi del mondo, divisi tra Emisfero Nord e Sud.
Molto ricco il medagliere, che conta 405 medaglie assegnate nelle due tipologie Gold e Silver. Nutrita la rappresentativa italiana (179 iscritti) alla quale vengono assegnate 147 medaglie totali, seguita dalla Grecia (66 iscrizioni e 55 riconoscimenti), dalla Spagna (62 iscritti ed un totale di 50 medaglie, tra Gold e Silver) e dalla Turchia (61 iscritti e 54 medaglie totali). 
Ad arricchire e completare il medagliere di EVO IOOC 2020, i riconoscimenti assegnati ad Argentina (14), Azerbaijan (1), Belgio (4), Brasile (12), Canada (1), Cina (2), Croazia (4), Francia (1), Germania (4), Israele (2), Libano (5), Malta (1), Portogallo (15), Slovenia (1), Tunisia (4), Uruguay (2) e Stati Uniti d’America (26).
Mentre, per quanto riguarda gli oli EVO, sono pervenuti 449 campioni; di questi, il 42,7% certificati (DOP/IGP e Bio), con 56 oli EVO a denominazione DOP/IGP (12,5%) e 137 Oli EVO Biologici (30,2%), mentre i condimenti (oli variamente aromatizzati) sono stati 42.
Anche qui, senza dimenticare l’alto valore dei tre ori della Tunisia, i due ori di oli EVO cinesi e quello sorprendente – agli occhi dei neofiti –  conquistato con merito dal Libano.
Ma tra tutte, hanno un’enorme significato simbolico, anche le Silver Medals di Azerbaijan e Malta, nonché le 2 di Israele, nate nel contesto di un forte lavoro di integrazione tra la Comunità Araba ed Israeliana, diretta da una Organizzazione no-profit formata esclusivamente da donne. 
Gli oli EVO Monovarietali hanno rappresentato il 65,3% (294 oli EVO), con circa 140 varietà presenti, a raccontare le espressioni più pure ed il terroir dei territori olivicoli mondiali; bottiglie che sempre più vengono apprezzate e richieste dai consumatori più attenti. Inoltre, la restante parte (34,7%), era costituita dai blend, o coupage, contenenti almeno due varietà differenti di olive. 

Tra le eccellenze olearie mondiali, divise per singole categorie e per emisfero di appartenenza, sono state premiate con il Best in Class Emisfero Nord ben tre aziende italiane (Calabria, Lazio e Puglia) e due spagnole, con l’Emisfero Sud dominato dal Brasile con tre Best in Class.

Tra i premi speciali, da ricordare il Best of South America dedicato alla memoria di Ràul C. Castellani, co-fondatore del concorso.

Ed ancora una volta, prendendo a prestito la collaudata esperienza dello stile “Academy Awards”, sono stati annunciati i nomi delle aziende mondiali vincitrici dei tanti attesi “Best in Class” e “Special Awards”.

EVO IOOC Best International Award 2020.
EVO IOOC Best International Award North Hemisphere: 
Almazaras de la Subbetica. PARQUEOLIVA Serie Oro - DOP Priego de Cordoba (Spain)

EVO IOOC Best International Award South Hemisphere: 
Café Fazenda Sertãozinho LTDA. Azeite Orfeu - Blend da Safra (Brazil)

A seguire, nel dettaglio, la lista dei finalisti del contest ai quali va comunque il riconoscimento di una Gold Medal.
EVO IOOC Best International DOP/IGP 2020 - North Hemisphere.
Vince: SCA. Olivarera La Purísima. EL EMPIEDRO (DOP Priego de Córdoba) (Spain).
Altri finalisti (Gold Medals): Soc. Agr. Vernera di Spano e C. SNC. Le Case di Lavinia (Italy), X TREINTA Y SIETE GRADOS NORTE SL. XY (DOP Priego de Córdoba) (Spain), Olive Poem. Olive Poem - a drop of art (Greece), Aziende Agricole Di Martino SAS. Schinosa La Coratina (Italy), Mediterre Eurofood SA (MEDITERRE OLYMPIA PGI) (Greece), Cooperativa de Olivicultores de Valpaços crl. ROSMANINHO Grand Selection (Portugal), Almazaras de la Subbetica (RINCON DE LA SUBBETICA DOP Priego de Cordoba) (Spain).

EVO IOOC Best International Organic 2020 - North Hemisphere
Vince: AZIENDA AGRICOLA ULIVETO SRL. "I GRANDI OLI SCISCI " PICHOLINE BIO (Italy)

Altri finalisti (Gold Medals): Rafael Alonso Aguilera SL. Oro del Desierto Coupage (Spain), Blaeuel Greek Organic Products. MANI Organic Greek Olive Oil Extra Virgin (Greece), San Bartolomeo Soc. Coop. Agr. San Bartolomeo (Italy), Azienda Agricola Vincenzo Marvulli. Cenzino Ogliarola del Bradano (Italy), FRANTOIO FRANCI SRL. FRANTOIO FRANCI BIO IGP TOSCANO (Italy), OLIVKO. Olivko (Tunisia), Aceites Canoliva SL. Canoliva Organic (Spain), Oblica Brač. Oblica (Croatia), Batta Giovanni. EVO DOP Umbria Colli del Trasimeno da Agricoltura Biologica (Italy), Domenica Fiore. Novello (Italy), EL GRAN TEIX SLU. Olirium Argudell (Spain) e Azienda Agricola Le Fontacce di Botti Simone. Moraiolo 2019 Le Fontacce (Italy).

EVO IOOC Best International Monovarietal 2020 - North Hemisphere
Vince: Az. Agr. Cosmo Di Russo. Caieta EVO (Italy)
Altri finalisti (Gold Medals): Longnan Xiangyu Olive Development Co. LTD.. Xiangyu-Cor Extra virgin olive oil (China), Azienda Agricola Maselli di Maselli Maria Antonietta. Coratina (Italy), Olivapalacios SL. Palacio de los Olivos (Spain), Molino Virgen De Fátima SL. Oleum HISPANIA Pajarera (Spain), Azienda Agricola Depalo Luigi. Giove (Italy), Azienda Agricola Corleto srl. Carrillo - Monovarietale Coratina (Italy), I Potti de Fratini. TALìA (Italy), Azienda Agricola Marina Palusci. L'Uomo di Ferro (Italy), Oleocampo SCA. Oleocampo Premium Picual (Spain), AZ. AGR. MANDRANOVA di Giuseppe Di Vincenzo. Nocellara (Italy), Aceites Oro Bailen Galgon SLU. ORO BAILEN PICUAL (Spain), Terra Creta SA. Terra Creta Grand Cru EVOO (Greece), OPG Lupic. Bembo (Croatia) e Cumbalı LTD ŞTİ. Cumbalı Premium (Turkey).

EVO IOOC Best International Coupage 2020 - North Hemisphere
Vince: Azienda agricola sorelle Garzo. Dolciterre Rosi' (Italy)
Altri finalisti (Gold Medals): Az. Agr. Giancarlo Giannini. Vipiano (Italy), Azienda Agricola Mazzarrino Giovanni. Intrepido (Italy), FRANTOIO FRANCI SRL. VILLA MAGRA (Italy), Frantoio di Cornoleda SAS. Blend 2020 Edition. (Italy), Domenico Manca SpA. San Giuliano Fruttato Cuor d'Olivo (Italy), Cesare Renzo. OrOlio L’Extravergine (Italy), Az. Agricola Antonio Cristiano. ORO DON VINCENZO IL CLASSICO (Italy), Knolive Oils, SL. Knolive Epicure (Spain), Antico Frantoio Mennella. Evo Nostrum (Italy) e Anteata Frantoio. Da Noi a Voi (Italy) .

EVO IOOC Best International Monovarietal 2020 - South Hemisphere
Vince: LAGAR H AGROINDUSTRIA LTDA. Lagar H Koroneiki (Brazil)
Altri finalisti (Gold Medals): Café Fazenda Sertãozinho LTDA. Azeite Orfeu – Arbosana (Brazil), Café Fazenda Sertãozinho LTDA. Azeite Orfeu – Koroneiki  (Brazil), Prosperato. Prosperato Exclusivo Koroneiki (Brazil) e Olivícola Laur - Millan SA. Santa Augusta Arbequina (Argentina).

EVO IOOC Best International Coupage 2020 - South Hemisphere
Vince: Prosperato. Prosperato Premium Blend (Brazil)
Altri finalisti (Gold Medals):
Fazenza Irarema. Azeite Irarema Intenso (Brazil), Olivícola Laur - Millan SA. Contraviento (Argentina), Olivícola Laur - Millan SA. Gran Laur (Argentina), Agroland SA. Olio Novo 2019 (Uruguay) e Azeites Don Giovanni. Don Giovanni (Brazil).
 

Premi speciali:
Best International Flavoured EVOO: 
Laconiko. Laconiko Blood Orange. Greece

Special Award Ràul Castellani Best of South America: 
LAGAR H AGROINDUSTRIA LTDA. Lagar H Koroneiki (Brazil)

Special Award Best of Messinia: 
Anagnostopoulos A. Co. One & Olive Premium Greek Extra Virgin Olive Oil (Greece)

Special Award Best of Crete:
Terra Creta SA. Terra Creta Grand Cru EVOO (Greece)

Special Award Best of Bajo d’Aragòn: 
EL OLIVO (APADRINAUNOLIVO.ORG). DOP Bajo Aragon Spain

Special Award Scoglio dell’ulivo Best of Regione Calabria: 
Azienda agricola sorelle Garzo. Dolciterre Rosi' (Italy)

Best of Argentina: 
Olivícola Laur - Millan SA. Contraviento (Argentina)

Best of Brazil: 
Prosperato. Prosperato Premium Blend (Brazil)

Best of Greece: 
Blaeuel Greek Organic Products. MANI Organic Greek Olive Oil Extra Virgin (Greece)

Best of Italy: 
Azienda Agricola Maselli di Maselli Maria Antonietta. Coratina (Italy)

Best of Portugal: 
Gallo Worldwide. Gallo Reserva (Portugal)

Best of Spain:
Rafael Alonso Aguilera SL. Oro del Desierto Coupage (Spain)

Best of Turkey: 
Bozelli. Bozelli (Turkey)

L’elenco completo dei vincitori ed i certificati attestanti il premio attribuito, sono già disponibili sul sito web del concorso www.evo-iooc.com

di C. S.