Mondo 20/05/2020

Il mondo dell'olio di oliva non rispetta le leggi della domanda e dell'offerta

Il mondo dell'olio di oliva non rispetta le leggi della domanda e dell'offerta

Le associazioni agricole spagnole sul piede di guerra per il continuo abbassamento delle quotazioni all'ingrosso, nonostante le buone performance di vendita, soprattutto sul mercato interno e giacenze in diminuzione rispetto all'anno passato


Secondo Poolred, il prezzo dell'olio extra vergine di oliva in Spagna, nell'ultima settimana, è sceso a 2,069 euro/kg e l'olio lampante è sceso sotto i 1,7 euro/kg, a 1,649 euro/kg.
Si tratta dei prezzi all'ingrosso più bassi del triennio e quotazioni ingiustificate rispetto all'offerta disponibile, secondo le associazioni olivicole iberiche.

Il libero mercato della domanda e dell'offerta non funziona e nell'olio d'oliva "ci sono troppi speculatori che approfittano degli sforzi degli olivicoltori per arricchirsi". E se così non fosse, come denunciato da UPA Jaén, "come spiegare che abbiamo meno petrolio rispetto alla scorsa stagione, ha aumentato i consumi e il prezzo all'origine cala.”

La produzione totale di olio rimane a 1.118.000 tonnellate, con un calo di quasi il 38% rispetto all'anno scorso. Le vendite di aprile sono state di circa 120.000 tonnellate, tanto che nei sette mesi della stagione sono state vendute 920.000 tonnellate, il 3% in più rispetto all'anno scorso, un record di vendite negli ultimi anni, e 1.091.000 tonnellate di olio sono in giacenza, il 20% in meno rispetto alla scorsa stagione nello stesso periodo. E, nel frattempo, la domanda di olio d'oliva continua ad essere molto forte, con un aumento dei consumi nelle famiglie spagnole del 35%.

"Abbiamo meno offerta rispetto alla scorsa stagione, la domanda è maggiore e il prezzo è inferiore del 13%" denunciano le associazioni.

di T N