Mondo 11/07/2019

Un tedesco alla guida della Commissione agricoltura dell'Europarlamento

Un tedesco alla guida della Commissione agricoltura dell'Europarlamento

Norbert Lins dei Popolari europei, eurodeputato dal 2014, ha battuto con 36 voti su 48 votanti Maxette Pirbakas, candidata di Identità e Democrazia, lo schieramento di cui fanno parte Lega e Raggruppamento nazionale, il partito di Marine Le Pen


L'esponente tedesco del Ppe Norbert Lins è il nuovo presidente della Commissione agricoltura dell'Europarlamento. Lins ha battuto con 36 voti su 48 votanti Maxette Pirbakas, candidata di Identità e Democrazia, lo schieramento di cui fanno parte Lega e Raggruppamento nazionale, il partito di Marine Le Pen. Tiene il 'cordone sanitario' che le forze europeiste hanno allestito per evitare che i gruppi euroscettici conquistino posizioni apicali all'interno dell'Eurocamera.

Norbert Lins non ha una formazione agricola, essendosi diplomatoi alto funzionario statale presso l'istituto di Kehl e poi ottenuto master in gestione amministrativa europea presso gli istituti di Ludwigsburg und Kehl. E' stato però consigliere personale di Rudolf Köberle, ministro per lo spazio rurale, l'alimentazione e la protezione dei consumatori del Land Baden-Württemberg in Germania dal 2010 al 2011. E' deputato europeo dal 2014.

Alla guida della Commissione ambiente, la più numerosa dell'Europarlamento, andrà Pascal Canfin, liberale macroniano già presidente del Wwf Francia, eletto per acclamazione.

di T N