Mondo 29/04/2019

In Spagna è parità di vendite tra oli di semi e oli d'oliva

In Spagna è parità di vendite tra oli di semi e oli d'oliva

A dominare la scena è l'olio di oliva, distinto tra suave e intenso, con quasi 18 milioni di litri venduti a marzo, contro gli 11 dell'extra vergine. A metà della campagna olivicola le vendite di oli d'oliva dell'industria iberica sono cresciute di 25,5 milioni di litri, quasi toccando i 170 milioni


Nel mese di marzo i confezionatori di Anierac (Associazione degli industriali dell'olio d'oliva) hanno immesso sul mercato 56,35 milioni di litri di olio, di cui 27,99 milioni di litri di oli di semi e 27,11 milioni di litri di oli d'oliva.

Cominciando con il commento sulle vendite di olio d'oliva, la distribuzione per categorie mantiene gli schemi abituali. L'extra vergine è il leader del mercato con 10,92 milioni di litri, seguito dall'olio di oliva suave (leggero) con 9,87 milioni di litri e dall'olio di oliva intenso con 8 milioni di litri. Si conferma la quota minoritaria del vergine con 2,5 milioni di litri.
Se togliamo la distinzione tipica del mercato spagnolo, che classifica l'olio di oliva in intenso e leggero, scopriamo che è proprio l'olio raffinato a dominare il mercato in Spagna, con quasi 18 milioni di litri venduti.
Il mondo dell'olio di oliva ha conquistato quote di mercato nel primo trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, con un commercializzato che è aumentato del 24,21%. Tutte le categorie hanno migliorato proporzionalmente alla loro rappresentatività sul mercato.
Alla metà della campagna olivicola 2018/2019, sono stati commercializzati complessivamente 169,7 milioni di litri di petrolio totale, 25,5 milioni di litri in più rispetto all'anno precedente.

Unica eccezione in questo quadro è l'olio di sansa d'oliva, con vendite a marzo per 1,2 milioni di litri, in crescita rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Se guardiamo però al trimestre, si scopre che da gennaio a marzo sono state venduti 3,3 milioni di litri d'olio di sansa, in calo di quasi mezzo milione di litri rispetto allo stesso periodo del 2018. Se le vendite procederanno secondo questo trend le vendite totali di olio di sansa saranno inferiori a 6,5 milioni di litri, in discesa rispetto al 2018.

Per quanto riguarda gli oli di semi, in Spagna a dominare è l'olio di girasole, che ha quasi la totalità del mercato, con 24,29 milioni di litri venduti a marzo.

di C. S.