Mondo 23/04/2019

Jaen produce più olio d'oliva di Italia, Grecia, Portogallo e Marocco

Jaen produce più olio d'oliva di Italia, Grecia, Portogallo e Marocco

La spagna olearia è Jaen dipendente visto che questa piccola area rappresenta quasi il 40% dell'intera produzione nazionale. Crescono anche altre realtà olivicole ma i 325 frantoi hanno prodotto quasi 700 mila tonnellate di olio d'oliva


Con gli ultimi dati di produzione di fine di marzo, diramati dal Ministero dell'agricoltura iberico, scopriamo che i 325 frantoi della provincia di Jaén avrebbero prodotto un totale di 663.178 tonnellate di olio d'oliva, che rappresenta il 37,6% della produzione spagnola con 1.767.000 tonnellate.

La produzione della sola provincia di Jaen è quindi stata superiore a quella di Italia, Grecia, Portogallo e Marocco messi insieme.

Se analizziamo la media delle ultime sei stagioni di produzione secondo i dati Aica, dalla grande campagna del 2013/2014 a quella attuale, la produzione di oliveti a Jaén rappresenta in media il 36% dell'intera produzione iberica.

Ma quanto la Spagna sia dipendente dalla produzione di Jaen lo dimostra il dato che nell'annata più abbondante di sempre, il 2013/14, anche se il 2018/19 è a un passo, la produzione nelle provincia andalusa ha toccato il 42,2% del totale. Man mano che sono trascorse le campagne olearie, più altre province spagnole, come Cordoba e Valencia, hanno accresciuto il proprio potenziale produttivo.

Importante anche sottolineare come, nell'annata peggiore dell'ultimo decennio per la Spagna, con meno di un milione di tonnellate prodotte, l'incidenza della provincia di Jaen sia stata di solo il 27,5%.

E' quindi evidente, nonostante la crescita dell'olivicoltura in altre aree, che Jaen rappresenta il cuore dell'oliveto iberico, da cui dipendono le fortune olearie dell'intero Paese.

di C. S.