Mondo

Affari d'oro per l'industria spagnola dell'olio d'oliva

Le vendite di olio d'oliva in questa campagna olearia sono state pari a 142,5 milioni di litri, aumentate di quasi 25 milioni di litri rispetto al commercializzato dello stesso periodo della campagna precedente. Nell'ultimo anno vendite in aumento di quasi il 10%

26 marzo 2019 | C. S.

Le vendite di oli dei soci dell'Associazione dell'industria olearia iberica (Anierac) nel mese di febbraio sono salite a quasi 53 milioni di litri, 4,5 milioni di litri in più rispetto a febbraio dell'anno precedente, ma 5,7 milioni di litri in più rispetto a gennaio.

Di questi quasi 53 milioni di litri, 25,7 erano di oli di oliva, menno di 1 milione di litri di olio di sansa di oliva e 26,2 milioni di litri di altri oli vegetali.

Le vendite delle categorie extravergine e olio di oliva dolce (“suave”) sono state quasi identiche a più di 9,6 milioni di litri in entrambi i casi. Quasi 4,2 milioni di litri sono stati venduti di olio di oliva intenso e 2,24 milioni di olio di oliva vergine.

Le vendite di olio d'oliva finora in questa campagna olearia sono state pari a 142,5 milioni di litri, aumentate di quasi 25 milioni di litri rispetto al commercializzato del periodo ottobre/febbraio della campagna precedente.

In questo primo scorcio di campagna di commercializzazione, ottobre 2018/febbraio 2019, le vendite più elevate sono state di extra vergine d'oliva, per 52,46 milioni di litri, seguito molto da vicino dall'olio di oliva dolce con 49,78 milioni di litri. Con cifre più modeste si individuano gli oli di oliva intensi, 27,87 milioni di litri, e l'olio di oliva vergine con 12,42 milioni di litri.
Pessime performance invece per l'olio di sansa, di cui sono stati venduti 5,2 milioni di litri, in calo del 19% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.

Sempre buone le performance degli oli di semi, con 23,18 milioni di litri di olio9 di semi di girasole, 2,8 milioni di litri di olio di semi vari e il resto olio di soia, mais, arachidi e vinaccioli.

Nell'ultimo anno le vendite complessive di oli sono aumentate del 4,43%, di cui gli oli di oliva sono aumentati del 9,31%, mentre gli oli di semi sono aumentati dell'1,41%.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'Andalusia produrrà poco più di un milioni di tonnellate di olio di oliva

Secondo il ministro dell'agricoltura dell'Andalusia, Ramón Fernández-Pacheco, la regione olivicola più importante al mndo produrrà 1.080.900 tonnellate di olio d'oliva, il 5,5% in meno rispetto alla scorsa stagione

07 ottobre 2025 | 12:00

Mondo

Il vino italiano vale il 38% del mercato statunitense

L’impatto annuale diretto, indiretto e indotto del vino negli Stati Uniti è di 144,4 miliardi di dollari, di questi secondo la stima elaborata dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly quasi 19 miliardi di dollari sono generati dal vino italiano

07 ottobre 2025 | 10:00

Mondo

No alla raccolta notturna delle olive in Andalusia

La misura risponde al principio precauzionale nella conservazione della biodiversità, in particolare degli uccelli migratori che utilizzano l'oliveto come habitat. In corso ricerche scientifiche su sostenibilità a biodiversità

07 ottobre 2025 | 09:00

Mondo

Parte la seconda edizione di Vinitaly.USA con wine2wine Business Forum

Organizzata da Veronafiere-Vinitaly con ITA - Italian Trade Agency, Fiere Italiane e la Camera di Commercio italiana americana del Midwest-Chicago, la seconda edizione della manifestazione vedrà protagonisti oltre 250 espositori

04 ottobre 2025 | 12:00

Mondo

Produzione sotto le 1,4 milioni di tonnellate di olio di oliva in Spagna

Le previsioni ufficiali del Ministero dell’agricoltura spagnolo indicano una produzione di olio di oliva di 1,372 milioni di tonnellate, in diminuzione del 3% rispetto al raccolto precedente. Calo del 5% in Andalusia

03 ottobre 2025 | 12:45

Mondo

Prosecco negli USA, da zero a 500 milioni in 15 anni. Supera Champagne in consumi anche a valore

La quota del mercato statunitense è per il Prosecco superiore alla media del vino italiano per un controvalore che nel 2024 ha raggiunto i 531 milioni di dollari. Un balzo del 178% solo negli ultimi 7 anni

01 ottobre 2025 | 15:00