Mondo
Affari d'oro per l'industria spagnola dell'olio d'oliva
Le vendite di olio d'oliva in questa campagna olearia sono state pari a 142,5 milioni di litri, aumentate di quasi 25 milioni di litri rispetto al commercializzato dello stesso periodo della campagna precedente. Nell'ultimo anno vendite in aumento di quasi il 10%
26 marzo 2019 | C. S.
Le vendite di oli dei soci dell'Associazione dell'industria olearia iberica (Anierac) nel mese di febbraio sono salite a quasi 53 milioni di litri, 4,5 milioni di litri in più rispetto a febbraio dell'anno precedente, ma 5,7 milioni di litri in più rispetto a gennaio.
Di questi quasi 53 milioni di litri, 25,7 erano di oli di oliva, menno di 1 milione di litri di olio di sansa di oliva e 26,2 milioni di litri di altri oli vegetali.
Le vendite delle categorie extravergine e olio di oliva dolce (“suave”) sono state quasi identiche a più di 9,6 milioni di litri in entrambi i casi. Quasi 4,2 milioni di litri sono stati venduti di olio di oliva intenso e 2,24 milioni di olio di oliva vergine.
Le vendite di olio d'oliva finora in questa campagna olearia sono state pari a 142,5 milioni di litri, aumentate di quasi 25 milioni di litri rispetto al commercializzato del periodo ottobre/febbraio della campagna precedente.
In questo primo scorcio di campagna di commercializzazione, ottobre 2018/febbraio 2019, le vendite più elevate sono state di extra vergine d'oliva, per 52,46 milioni di litri, seguito molto da vicino dall'olio di oliva dolce con 49,78 milioni di litri. Con cifre più modeste si individuano gli oli di oliva intensi, 27,87 milioni di litri, e l'olio di oliva vergine con 12,42 milioni di litri.
Pessime performance invece per l'olio di sansa, di cui sono stati venduti 5,2 milioni di litri, in calo del 19% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.
Sempre buone le performance degli oli di semi, con 23,18 milioni di litri di olio9 di semi di girasole, 2,8 milioni di litri di olio di semi vari e il resto olio di soia, mais, arachidi e vinaccioli.
Nell'ultimo anno le vendite complessive di oli sono aumentate del 4,43%, di cui gli oli di oliva sono aumentati del 9,31%, mentre gli oli di semi sono aumentati dell'1,41%.
Potrebbero interessarti
Mondo
I due produttori di olio di oliva nel Regno Unito

A Oxney Island e a Roseland i due impianti di oliveto nel Regno Unito. Il clima più caldo nel sud dell'Inghilterra inizia a rendere interessante la coltivazione dell'olivo che continuerà a crescere
22 agosto 2025 | 09:00
Mondo
Il partito di sinistra e di governo Sumar chiede lo stoccaggio volontario per l'olio di oliva

La proposta di Sumar prevede la fissazione di soglie automatiche per il ritiro dell'olio, definendo cifre chiare e obiettive ai sensi dell'articolo 167A del regolamento europeo 1308/2013
18 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00