Mondo
La Spagna investe venti milioni di euro in promozione dell'olio d'oliva
Cina, Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Spagna, Germania, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi saranno i Paesi target dell'azione comunicazionale e pubblicitaria che si avvarrà del cofinanziamento dell'Unione europea al 77%
21 settembre 2018 | T N
La Spagna dell'olio d'oliva va all'assalto del Regno di mezzo, con una campagna di promozione dove investirà 7,2 milioni di euro, in parte anche destinati ai mercati della Corea del Sud, Taiwan e Giappone.
Obiettivo dell'attività è accreditare l'olio iberico come il migliore in termini di qualità e abbinamenti, tanto da aver ingaggiato anche il noto influencer Da Xiong, giornalista enogastronomico di riferimento in Cina per illustrare la versatilità dell'olio d'oliva e la sua perfetta integrazione nella cucina cinese.
La campagna di promozione, cofinanziata all'80% dall'Unione europea, si è posta come obiettivo quello di arrivare a fatturare 2 miliardi di euro in olio di oliva in questi mercati nei prossimi tre anni.
Un obiettivo molto ambizioso visto che significa raddoppiare l'export che nel 2017 ha raggiunto le 75 mila tonnellate per un controvalore di 300 milioni di euro.
Oggi l'olio di oliva rappresenta il 12% dell'export agroalimentare iberico verso l'Estremo Oriente e che la Spagna punti proprio su questa parte del mondo per incrementare il suo fatturato è dimostrato dal fatto che già oggi il 25% di tutto l'export oleario iberico viaggia verso questa parte del mondo.
La Spagna olearia investirà però molto anche in altri Paesi, prima di tutto gli Stati Uniti, ma anche Germania, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi.
Nel complesso, nei prossimi tre anni, l'investimento finanziario complessivo sarà di 19,2 milioni di euro di cui il 77% cofinanziato dall'Unione europea.
Obiettivo dichiarato è arrivare a incrementare il fatturato a 3,8 miliardi di euro entro i prossimi tre anni.
Potrebbero interessarti
Mondo
L'inerbimento dell'olivo e il rischio di incendi

I regolamenti richiedono il mantenimento della copertura vegetale senza lavorazione del suolo al fine di accedere agli ecoschemi della PAC, che impediscono pratiche agronomiche di base come l'interramento dei residui vegetali
14 giugno 2025 | 11:00
Mondo
100 mila firme contro l'espianto di 4000 ettari di oliveti in Spagna

L'espianto dei 42.600 alberi di olivo previsto a Lopera rappresenta una perdita stimata di 2 milioni di chili di olive e 400.000 litri di olio all’anno, un quarto dell'economia locale. Il 5% della Spagna sud orientale occupata da impianti fotovoltaici
13 giugno 2025 | 09:00
Mondo
Lo stato dell’allegagione dell’olivo in Spagna e gli attacchi di Prays oleae

La piena fioritura si ritrova solo a Granada mentre l’allegagione è avvenuta dappertutto. Previsto un aumento delle temperature nei prossimi giorni mentre la tignola dell’olivo preoccupa a Malaga, Siviglia e Cordoba
12 giugno 2025 | 11:00
Mondo
Il 18% dei ristoratori dell'Andalusia usa ancora l'ampolla per l'olio di oliva

Dopo più di mille ispezioni in ristoranti nel 2024, la Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva
11 giugno 2025 | 09:00
Mondo
Produzione mondiale di olio di oliva in discesa del 10% secondo l’USDA nel 2025/26

Il Dipartimento per l’Agricoltura americano prevede che la produzione mondiale di olio di oliva supererà di poco i 3 milioni di tonnellate, con diminuzione della produzione in Europa, Tunisia e Turchia
09 giugno 2025 | 14:00
Mondo
Masterclass Coldiretti, Unaprol e Ice per far scoprire ai giapponesi i segreti dell’olio di oliva Made in Italy

L'export di olio extravergine di oliva italiano in Giappone è arrivato a sfiorare il valore di 130 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto all’anno precedente, confermando un trend crescente
07 giugno 2025 | 15:00