Mondo
No all'etichetta a semaforo per l'olio di oliva. E' scontro tra Spagna e Gran Bretagna
Il ministro dell'agricoltura iberico Isabel García Tejerina ha evidenziato come l'etichetta a semaforo possa danneggiare il prodotto simbolo della Spagna: l'olio extra vergine di oliva. Il colore rosso "non gli appartiene, poichè sono scientificamente provati i suoi benefici per la salute.”
31 marzo 2016 | T N
Mentre l'Unione europea sta valutando l'impatto potenziale sull'industria alimentare dell'applicazione dell'etichetta a semaforo, il modello utilizzato nel Regno Unito per la classificazione degli alimenti in base al loro contenuto di grassi, zuccheri o sale, il Ministero dell'agricoltura iberico si dice contrario a questo sistema, evidenziando in particolare i rischi per il prodotto simbolo della Spagna, ovvero l'olio extra vergine d'oliva.
Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e ambientali, Isabel García Tejerina, ha evidenziato il suo disaccordo con questo sistema, dal momento che può portare ad una "distorsione" della realtà e portare "confusione" per i consumatori.
L'olio d'oliva, in virtù della sua natura di grasso, può arrivare a ricevere un'etichetta rossa “che non gli appartiene, poichè sono scientificamente provati i suoi benefici per la salute."
Il Ministero dell'agricoltura iberico ritiene che i prodotti come l'olio d'oliva possono subire una penalizzazione, senza che il consumatore sappia dei potenziali effetti benefici per la salute.
"L'olio di oliva è ricco di grassi, e sarebbe quindi automaticamente un'etichetta rossa. Tuttavia, non è specificato che l'acido grasso principale è l'oleico, un acido grasso monoinsaturo, che ha molti benefici per la salute. Pertanto, la classificazione sarebbe, in questo caso, totalmente sbagliata", ha dichiarato Miguel Rico, presidente di Innoliva.
L'acido oleico, presente nell'olio di oliva al 70-75%, è famoso per i suoi effetti positivi sulla salute, in particolare dell'apparato cardiovascolare e del fegato. E 'dimostrato che aumenta il cosiddetto colesterolo buono (HDL) e abbassa il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, esercitando una benefica azione sul sistema vascolare e sul cuore, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
Aiuta anche controllare altre condizioni che aumentano il rischio di obesità o diabete e svolge un ruolo fondamentale nel mantenere il peso corporeo perché è coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00