Mondo
Gli spagnoli si fanno la guida per i loro oli extra vergini d'oliva. Nasce Iber Oleum
Dopo anni di dominio italiano, con tutte le guide olearie che avevano sede in Italia, ora la Spagna dell'olio d'oliva decide di avere un proprio strumento editoriale e promozionale, per affrontare i mercati con l'orgoglio Made in Spain
28 settembre 2015 | T N
Non più solo guide olivicolo-olearie italiane, magari aperte anche alle produzioni internazionali, oggi la Spagna ha deciso di costruire una propria guida degli extra vergini.
Iber Oleum, questo il nome del progetto, gode già della collaborazione di numerosi enti e istituzioni iberiche, dall'Università di Jaen a Citoliva, dalla Fondazione Olivar a banche come Unicaja, Caja Rural, la Caixa, per non parlare del mondo associazionistico della produzione e del confezionamento.
La nuova guida ha già anche un direttore, Paco Garcia, che ha le idee molto chiare: “abbiamo già un accordo di collaborazione con l'Icex (ndr l'Istituto per il commercio estero iberico). Abbiamo intenzione di essere il biglietto da visita degli oli spagnoli all'estero”.
Come ogni guida che si rispetti, a latere anche un concorso “per indicare i punti di riferimento della qualità di anno in anno.”
Impara l'arte e mettila da parte. Dopo aver studiato e appreso il funzionamento delle guide italiane all'extra vergine, proprio mentre in Italia si discute della loro effettiva utilità, in Spagna lanciano una propria, con una marcia in più.
Infatti, rispetto agli omologhi italiani, è previsto il coinvolgimento del mondo della ristorazione. Aperti i contatti con molte associazioni gastronomiche a livello nazionale e regionale, interessate a Iber Oleum. “Vedono la guida come un'occasione per mettersi in mostra e presentare come viene utilizzato l'extra vergine nelle loro cucine” ha affermato Garcia.
Gli assaggiatori della nuova guida, tutti spagnoli, sono però figure di primo piano e con comprovata esperienza internazionale come Brigida Jimenez, Jose Alba, Juan Ramon Izquierdo, Marino Uceda, Hipolito Garcia, Yolanda Aviles, Fernando Martínez, Santiago Botas, Juan Baseda, Chelo Dolado, Mª Angels Calvo, Maria Luisa Ruiz Diaz Macarena, Mari Paz Aguilera.
Rispetto alla maggior parte delle guide e dei concorsi nostrani, il campionamento dell'olio che verrà poi giudicato dagli assaggiatori, sarà a cura dell'organizzazione della guida o di società ed enti collegati alla guida. Al momento del campionamento, a cura del produttore o confezionatore, dovrà essere prodotta tutta la documentazione riguardante la tracciabilità e quella attestante che l'olio è extra vergine d'oliva.
La raccolta dei campioni e il successivo giudizio avverrà già dalla campagna olearia 2015/16.
Potrebbero interessarti
Mondo
L'inerbimento dell'olivo e il rischio di incendi

I regolamenti richiedono il mantenimento della copertura vegetale senza lavorazione del suolo al fine di accedere agli ecoschemi della PAC, che impediscono pratiche agronomiche di base come l'interramento dei residui vegetali
14 giugno 2025 | 11:00
Mondo
100 mila firme contro l'espianto di 4000 ettari di oliveti in Spagna

L'espianto dei 42.600 alberi di olivo previsto a Lopera rappresenta una perdita stimata di 2 milioni di chili di olive e 400.000 litri di olio all’anno, un quarto dell'economia locale. Il 5% della Spagna sud orientale occupata da impianti fotovoltaici
13 giugno 2025 | 09:00
Mondo
Lo stato dell’allegagione dell’olivo in Spagna e gli attacchi di Prays oleae

La piena fioritura si ritrova solo a Granada mentre l’allegagione è avvenuta dappertutto. Previsto un aumento delle temperature nei prossimi giorni mentre la tignola dell’olivo preoccupa a Malaga, Siviglia e Cordoba
12 giugno 2025 | 11:00
Mondo
Il 18% dei ristoratori dell'Andalusia usa ancora l'ampolla per l'olio di oliva

Dopo più di mille ispezioni in ristoranti nel 2024, la Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva
11 giugno 2025 | 09:00
Mondo
Produzione mondiale di olio di oliva in discesa del 10% secondo l’USDA nel 2025/26

Il Dipartimento per l’Agricoltura americano prevede che la produzione mondiale di olio di oliva supererà di poco i 3 milioni di tonnellate, con diminuzione della produzione in Europa, Tunisia e Turchia
09 giugno 2025 | 14:00
Mondo
Masterclass Coldiretti, Unaprol e Ice per far scoprire ai giapponesi i segreti dell’olio di oliva Made in Italy

L'export di olio extravergine di oliva italiano in Giappone è arrivato a sfiorare il valore di 130 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto all’anno precedente, confermando un trend crescente
07 giugno 2025 | 15:00