Mondo

I giganti del web si buttano sul settore food

Dopo aver aperto la strada, Amazon raddoppia, promuovendo un servizio di recapito a dimicilio di pasti. Una risposta al servizio Express di Google che presto verrà esteso anche a frutta, verdura e cibi freschi

09 settembre 2015 | T N

Il settore alimentare non è certo il core business nè di Amazon nè di Google ma questi colossi del web stanno espandendosi molto rapidamente anche in questo settore.

Amazon ha già da parecchi mesi un servizio di recapito a domicilio di prodotti per la casa, come detersivi e saponi, ma anche alimenti non deperibili, vanno forte soprattutto i biscotti, in diverse città degli Stati Uniti. Lo stesso colosso del web ha annunciato di voler allargare il numero di Paesi dove vuole offrire questo servizio e l'Italia è nel novero.

Però ora Amazon decide di fare, per il momento in via sperimentale e solo a Seattle, anche un servizio di recapito a domicilio anche di pasti caldi e piatti pronti. Il servizio, al momento offerto gratuitamente, è accessibile però solo agli utenti premium, i Prime, del colosso web. A fronte di un abbonamento da 99 dollari all'anno si ha diritto all'accesso a prodotti a prezzi scontatissimi e anche servizi in esclusiva.

Un ulteriore passaggio dopo che Amazon ha registrato alcuni marchi per caffè, prodotti per la casa e pasta, così da lanciarsi nel mercato delle private label.

Con qualche ritardo anche Google si è mossa. Oltre a offrire già un'ampia gamma di prodotti, attraverso il suo servizio Express, negli Stati Uniti, il responsabile di questo settore, Brian Elliott, ha spiegato nel corso di un'intervista alla rete Bloomberg che presto saranno disponibili anche frutta, verdura, pane e altri cibi freschi, almeno a San Francisco e in un'altra città non ancora specificata.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'inerbimento dell'olivo e il rischio di incendi

I regolamenti richiedono il mantenimento della copertura vegetale senza lavorazione del suolo al fine di accedere agli ecoschemi della PAC, che impediscono pratiche agronomiche di base come l'interramento dei residui vegetali

14 giugno 2025 | 11:00

Mondo

100 mila firme contro l'espianto di 4000 ettari di oliveti in Spagna

L'espianto dei 42.600 alberi di olivo previsto a Lopera rappresenta una perdita stimata di 2 milioni di chili di olive e 400.000 litri di olio all’anno, un quarto dell'economia locale. Il 5% della Spagna sud orientale occupata da impianti fotovoltaici

13 giugno 2025 | 09:00

Mondo

Lo stato dell’allegagione dell’olivo in Spagna e gli attacchi di Prays oleae

La piena fioritura si ritrova solo a Granada mentre l’allegagione è avvenuta dappertutto. Previsto un aumento delle temperature nei prossimi giorni mentre la tignola dell’olivo preoccupa a Malaga, Siviglia e Cordoba

12 giugno 2025 | 11:00

Mondo

Il 18% dei ristoratori dell'Andalusia usa ancora l'ampolla per l'olio di oliva

Dopo più di mille ispezioni in ristoranti nel 2024, la Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva

11 giugno 2025 | 09:00

Mondo

Produzione mondiale di olio di oliva in discesa del 10% secondo l’USDA nel 2025/26

Il Dipartimento per l’Agricoltura americano prevede che la produzione mondiale di olio di oliva supererà di poco i 3 milioni di tonnellate, con diminuzione della produzione in Europa, Tunisia e Turchia

09 giugno 2025 | 14:00

Mondo

Masterclass Coldiretti, Unaprol e Ice per far scoprire ai giapponesi i segreti dell’olio di oliva Made in Italy

L'export di olio extravergine di oliva italiano in Giappone è arrivato a sfiorare il valore di 130 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto all’anno precedente, confermando un trend crescente

07 giugno 2025 | 15:00