Mondo
La Spagna è il frantoio del mondo
L'olio di oliva spagnolo è il marchio di fabbrica dell'agricoltura iberica secondo la Ministra Isabel García Tejerina. Campagne promozionali in India e Indonesia. Finanziamenti al settore olivicolo per un miliardo all'anno
17 luglio 2015 | T N
Orgoglio spagnolo, assolutamente giustificato, stando ai numeri presentati dalla Ministra all'agricoltura Isabel García Tejerina.
L'export olivicolo-oleario iberico, nel 2013/2014, ovvero con la produzione record di 1,7 milioni di tonnellate e un volume di vendita all'estero di 1,1 milioni di tonnellate ha reso l'olio di oliva il quarto prodotto agricolo più esportato dalla Spagna, per un valore di 2,727 miliardi di euro.
Una ragione economica e a cui si collega un'immagine. La Spagna vuole essere conosciuta nel mondo come “il frantoio del mondo” ha detto Isabel García Tejerina.
Qualche altro numero per far capire la dimensione del settore: oltre 355.000 aziende olivicole (circa il 38% del totale), che hanno generato 46 milioni di giornate lavorative all'anno, e il 70% della produzione viene effettuata da circa 1000 frantoi cooperativi.
Questa è la Spagna olivicolo-olearia oggi.
E' la Spagna che ha superato l'Italia nell'export di olio di oliva verso gli Stati Uniti, dato impensabile solo tre anni fa.
Tutto questo è anche possibile grazie alla mole di finanziamenti che il comparto riceve dall'Unione europea, per circa 1 miliardo di euro all'anno.
Ora si tratta di lavorare sulla promozione. Annunciate le campagne in India e Indonesia e ribadito che il testimonial dell'olio spagnolo sarà Rafa Nadal, tennista di fama mondiale, il prossimo problema da affrontare sarà quello del valore.
Ma la Ministra Isabel García è fiduciosa: “già oggi negli esercizi commerciali ci sono meno offerte a prezzi anormalmente bassi che possono banalizzare il nostro prodotto di qualità che non esito a definire oro liquido.”
Potrebbero interessarti
Mondo
Taglio dei dazi dei formaggi italiani in Cina
Al fine di risolvere adeguatamente il caso anti-sovvenzioni dell'UE relativo ai veicoli elettrici a batteria cinesi, Cina e UE hanno condotto diversi cicli di consultazioni in uno spirito di reciproco rispetto, con buone notizie per il lattiero-caseario nazionale
03 febbraio 2026 | 13:00
Mondo
La Tunisia olivicola rilancia su stoccaggio e irrigazione
Il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, ha ribadito la necessità di intensificare la distribuzione di olio di oliva alla popolazione, recuperando al contempo le numerose infrastrutture idriche che sono state progressivamente abbandonate fino a scomparire quasi del tutto
03 febbraio 2026 | 11:00
Mondo
Oltre all'olivo c'è di più: EFSA aggiorna il database delle piante ospiti di Xylella
Tra i principali risultati dell’aggiornamento figura l’identificazione di una nuova pianta ospite, Carya carolinae-septentrionalis. Il documento rappresenta la 13ª versione del database, elaborata su mandato della Commissione europea per il periodo 2021–2026
01 febbraio 2026 | 12:00
Mondo
La campagna olivicola in Portogallo chiude in calo: produzione di olive giù del 20%
La produzione 2025/26 si colloca ben al di sotto dei livelli del 2024, ma resta sostanzialmente in linea con la media degli ultimi cinque anni. Buona qualità delle olive conferite ai frantoi, con produzione di oli di oliva di elevato profilo qualitativo
01 febbraio 2026 | 10:00
Mondo
L'Arabia Saudita guarda al futuro dell'olivicoltura
Un ruolo determinante nello sviluppo del progetto è stato svolto dal Centro di Ricerca sull’Olivo dell’Università di Al-Jouf, istituito nel 2012 con decreto reale. La Saudi Vision 2030 è il piano strategico con cui il governo saudita punta a ridurre la dipendenza dal petrolio
31 gennaio 2026 | 09:00
Mondo
Nel 2025 sono a tornati a crescere i consumi di olio di oliva in Spagna
Boom delle vendite di olio extravergine di oliva in Spagna nel 2025, a scapito dell'olio di sansa. Bene anche le altre categorie di oli di oliva che però frenano nell'ultimo quadrimestre dell'anno
29 gennaio 2026 | 12:00