Mondo
I Gas sono superati. Il futuro è dei farmer market take away
L'iniziativa ha il duplice obiettivo di agevolare l'accesso a cibi locali e salutari e di favorire l'instaurarsi di un equo rapporto tra produttore e consumatore. Un esperimento di successo in Francia
05 gennaio 2013 | Graziano Alderighi
In Francia, nel dipartimento della Gironda, che comprende Bordeaux, sono nati i Drive Fermier. Si tratta di un'interessante iniziativa, sotto l'egida della locale Camera di Commercio, per l'acquisto di prodotti agricoli locali in maniera semplice, veloce e conveniente.
Superata l'idea del farmer market, dove occorre pur recarsi per fare compere. Superato anche il modello dei Gas, ovvero Gruppi di acquisto solidale, che rendono necessario tempo e condivisione per gli acquisti.
Il futuro è internet, devono aver pensato i francesi, e allora perchè non sfruttare un mezzo tipicamente global in funzione molto local?
Il funzionamento del sistema è molto semplice. I potenziali acquirenti, visitando un sito web, possono scoprire i prodotti disponibili all'inizio della settimana ed effettuare gli ordini, con relativo pagamento on line gestito dalla Camera di Commercio, entro il mercoledì sera. Il venerdì successivo sarà poi possibile ritirare i prodotti ordinati presso i punti indicati, strategicamente posti lungo le arterie di maggiore percorrenza.
Hanno già aderito all'iniziativa una ventina di aziende agricole locali che mettono a disposizione settimanalmente più di 200 prodotti agricoli (frutta, verdura, carne, pollame, vino latticini ecc.).
Sicurezza nelle transazioni, gestite da un ente pubblico, semplicità nella scelta e nella gestione dell'approvvigionamento settimanale, ritiro comodo durante il ritorno dall'ufficio. Minima perdita di tempo e massima efficienza a condizioni convenienti. In termini di prezzi infatti la regola è chiara: non devono essere superiori a quelli dei prodotti venduti direttamente in fattoria.
Al momento sono due i punti aperti, uno a Eysines presso Bordeaux e l’altro a Chateaux dei Iris a Lormont, ma l’intenzione è quella di aprirne molti altri a breve.
Oltre agli indubbi benefici economici dell'iniziativa, per produttori e consumatori, vi sono anche risvolti salutistici che le istituzioni hanno ben considerato. E’ infatti dimostrato che nelle zone dove l’accesso ai cibi più salutari è limitato il tasso di obesità e il numero di patologie cardiovascolari nella popolazione sono significativamente superiori.
Potrebbero interessarti
Mondo
Albania, Montenegro e Italia uniti nel nome dell'olio extravergine di oliva
Quattro terre dove l’olio diventa poesia e racconta le storie degli alberi e degli uomini, dei piatti e dei paesaggi che li uniscono. Ristoranti e Agriturismi sono ambasciatori del valore culturale, gastronomico e salutistiche dell’olio evo, con un ruolo educativo nei confronti dei consumatori
19 dicembre 2025 | 08:30 | Pasquale Di Lena
Mondo
Si annuncia una campagna olearia sotto le aspettative in Spagna?
Non si esclude che la produzione finale di olio di oliva in Spagna possa essere inferiore alla capacità prevista dalla Junta de Andalucía e dal Ministero dell'Agricoltura, a seconda di come la raccolta e le rese si evolverannbo nelle prossime settimane
18 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%
La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole
16 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC
Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"
16 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie
Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori
15 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00