Mondo
I Gas sono superati. Il futuro è dei farmer market take away
L'iniziativa ha il duplice obiettivo di agevolare l'accesso a cibi locali e salutari e di favorire l'instaurarsi di un equo rapporto tra produttore e consumatore. Un esperimento di successo in Francia
05 gennaio 2013 | Graziano Alderighi
In Francia, nel dipartimento della Gironda, che comprende Bordeaux, sono nati i Drive Fermier. Si tratta di un'interessante iniziativa, sotto l'egida della locale Camera di Commercio, per l'acquisto di prodotti agricoli locali in maniera semplice, veloce e conveniente.
Superata l'idea del farmer market, dove occorre pur recarsi per fare compere. Superato anche il modello dei Gas, ovvero Gruppi di acquisto solidale, che rendono necessario tempo e condivisione per gli acquisti.
Il futuro è internet, devono aver pensato i francesi, e allora perchè non sfruttare un mezzo tipicamente global in funzione molto local?
Il funzionamento del sistema è molto semplice. I potenziali acquirenti, visitando un sito web, possono scoprire i prodotti disponibili all'inizio della settimana ed effettuare gli ordini, con relativo pagamento on line gestito dalla Camera di Commercio, entro il mercoledì sera. Il venerdì successivo sarà poi possibile ritirare i prodotti ordinati presso i punti indicati, strategicamente posti lungo le arterie di maggiore percorrenza.
Hanno già aderito all'iniziativa una ventina di aziende agricole locali che mettono a disposizione settimanalmente più di 200 prodotti agricoli (frutta, verdura, carne, pollame, vino latticini ecc.).
Sicurezza nelle transazioni, gestite da un ente pubblico, semplicità nella scelta e nella gestione dell'approvvigionamento settimanale, ritiro comodo durante il ritorno dall'ufficio. Minima perdita di tempo e massima efficienza a condizioni convenienti. In termini di prezzi infatti la regola è chiara: non devono essere superiori a quelli dei prodotti venduti direttamente in fattoria.
Al momento sono due i punti aperti, uno a Eysines presso Bordeaux e l’altro a Chateaux dei Iris a Lormont, ma l’intenzione è quella di aprirne molti altri a breve.
Oltre agli indubbi benefici economici dell'iniziativa, per produttori e consumatori, vi sono anche risvolti salutistici che le istituzioni hanno ben considerato. E’ infatti dimostrato che nelle zone dove l’accesso ai cibi più salutari è limitato il tasso di obesità e il numero di patologie cardiovascolari nella popolazione sono significativamente superiori.
Potrebbero interessarti
Mondo
No ai dazi di Trump della Corte Suprema: è tutto da rifare
L'Amministrazione Trump ha già pronto un piano B per reintrodurre i dazi ma la sentenza della Corte Suprema americana limita molto lo spazio di manovra del Presidente, che torna nelle mani del Congresso. E' tempo di nuova instabilità e incertezza
20 febbraio 2026 | 18:00
Mondo
La corsa al biologico dell'olivicoltura mondiale si è fermata
Rimangono sostanzialmente stabili i numeri complessivi dell'olivicoltura bio nel mondo. La percentuale di oliveti bio più alta rispetto al totale in Francia mentre in Italia si ferma al 19%. Spagna indistro con solo l'11% dell'olivo a biologico
20 febbraio 2026 | 09:00
Mondo
International Coffee Tasting premia i prodotti top con le Platinum Medal 2026: vincono le coreane Beanpulse Coffee Roasters e May House
Assegnate le Platinum Medal 2026, il massimo riconoscimento alla qualità del caffè da parte di International Coffee Tasting il concorso internazionale di IIAC - International Institute of Coffee Tasters
17 febbraio 2026 | 17:00
Mondo
La minaccia dell'erosione del suolo sull'olivicoltura mediterranea
Il passaggio sempre più frequente di tempeste e cicloni, come Marta e Leonardo, in Andalusia e sul sud Italia mettono a rischio la sostenibilità di lungo termine dell'olivicoltura mediterranea e con essa l'olio di oliva
17 febbraio 2026 | 10:00
Mondo
Danni per decine di milioni di euro per l'olivicoltura andalusa
Nella sola provincia di Granada si stimano perdite nel settore oleario intorno ai 100 milioni di euro. Perdite fino al 30% del raccolto, la Giunta andalusa richiederà la dichiarazione di catastrofe naturale
16 febbraio 2026 | 14:00
Mondo
Nuove norme per proteggere gli agricoltori dalle pratiche commerciali sleali
Gli Stati europei potranno agire contro le pratiche commerciali sleali transfrontaliere di propria iniziativa. Gli agricoltori riceveranno una migliore protezione dagli acquirenti sia all'interno che all'esterno dell'UE
16 febbraio 2026 | 09:00