Mondo
Finanziamenti urgenti per 40 milioni all'olivicoltura andalusa
Il governo di Jaen ha deciso di stanziare una somma ingente per il settore in crisi, sotto forma di prestito rimborsabile per sgusciare dalle maglie di Bruxelles
02 luglio 2011 | Graziano Alderighi
La Spagna, in grande sofferenza economica, con una disoccupazione alle stelle, ha comunque trovato fondi per aiutare l'olivicoltura.
Non si tratta neanche si uno stanziamento nazionale ma è stato effettuato dal Consiglio andaluso per un importo da 40 milioni di euro.
E' stato direttamente il Presidente della Junta de Andalucia, Josè Antonio Grignan, ad annunciare la misura lo scorso 29 giugno durante una sessione del parlamento regionale “per migliorare la liquidità del settore olio d'oliva”.
Il fondo, in base a quanto annunciato, dovrebbe essere disponibile già a partire dalla metà di luglio.
La misura, secondo l'impostazione data dal governo andaluso, ha carattere sociale, in quanto al settore sono collegate quasi 300mila famiglie nella regione, 800 frantoi e 6000 aziende agricole, oltre che molti piccoli esercizi commerciali che fanno dell'olio d'oliva il loro core business.
La misura è stata sostenuta in maniera bipartisan tanto dal partito socialista al potere quanto dall'opposizione e ha trovato un largo consenso anche da parte dell'associazionismo.
Il segretario generale del partito socialista, Francisco Reyes, ha dichiarato che le risorse rappresentano "un notevole impulso economico per le cooperative e e per i frantoi che così non saranno costretti a vendere il loro olio sottocosto."
A Reyes si è unito anche il presidente dell'associazione città dell'olio spagnola, Fernando Rodriguez Villalobos, che ha affermato "l'olivo non genera reddito per gli agricoltori dalla campagna 2006-2007, anzi ormai perdite".
Per superare le maglie di Bruxelles, che potrebbe vedere in questo fondo un indebito incentivo nazionale, il governo andaluso ha scelto di erogarlo sotto forma di finanziamento rimborsabile. I termini dovrebbero essere comunque molto favorevoli e al di sotto della media di mercato, oltre al fatto che, ne siamo sicuri, su eventuali ritardi nella restituzione verrà chiuso sicuramente un occhio.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Accedi o Registrati