Mondo
L’ITALIA VISTA CON LO SGUARDO DI UNA GIAPPONESE. SIAMO MOLTO CAMBIATI, MA IL DIVARIO NORD-SUD RIMANE
Emi Nakamura racconta la sua Italia. Vive nel Sud e ritiene che l’imprenditoria del Nord sia più attiva e organizzata. In Giappone intanto dilaga la moda italiana, anche se il consumo di olio di oliva resta finora piuttosto circoscritto e i vini made in Italy, troppo cari, non decollano. La concorrenza cilena, spagnola e argentina si fa pressante
11 dicembre 2004 | Luigi Caricato
Secondo il giornalista Yoichiro Aonuma il Giappone ha una bassa autonomia alimentare. A lanciare lâallarme in un articolo sul "Bungei Shunju" è appunto lo stesso Aonuma. La percentuale di autonomia alimentare del Paese del Sol Levante pare sia inferiore al 40% in termini di calorie. Per far fronte a tali carenze produttive interne il Giappone non può far altro che contare in modo significativo sullâapporto degli Stati Uniti. Buono a sapersi, lâItalia con i suoi molteplici prodotti della terra può contribuire a fare lodevolmente la sua parte. Occorre però essere preparati ad affrontare un mercato non facile.
I dati dellâICE sulle importazioni del Giappone dallâItalia sono confortanti. Nei primi otto mesi del 2004 si è registrato un aumento del 27,6% nelle importazioni delle preparazioni di vegetali, tra pomodori pelati e succhi di frutta, e del 18,3% per ciò che concerne oli e grassi, mentre è del 18% la quota riguardante i prodotti di panetteria, in specie la pasta; bassa, è solo dellâ1%, la quota riservata alle bevande: i vini fermi sono appunto fermi allâ1,5%, più dinamici invece i vini spumanti con un + 40,8%.
Abbiamo incontrato Emi Nakamura, una giapponese che vive da tempo in Italia e che si occupa soprattutto di cultura, in qualità di ricercatrice delle civiltà del Mediterraneo. Ha scritto libri sulla Magna Grecia e sulle maschere antiche. Non trascura tuttavia le relazioni commerciali tra i due Paesi. Ha lavorato infatti presso lâIce di Osaka ed è tuttora impegnata nel favorire scambi commerciali tra i due Paesi.
Partiamo con lâolio di oliva. In Giappone, sullâonda della spinta salutistica, câè stata una crescente attenzione verso tale prodotto, ma i consumi sono tuttora bassi. Come mai?
Perché lâolio di oliva è molto profumato e caratteristico rispetto agli oli di semi, che sono invece inodori e insapori. Nella cucina giapponese, pertanto, un profumo e un gusto così intensi non vanno bene. Lâolio di oliva viene usato solo per pietanze italiane o comunque occidentali. Lâolio di oliva è infatti molto richiesto soprattutto dai ristoranti italiani in Giappone. Da circa dieci anni a questa parte la cucina italiana è peraltro molto alla moda. Ci sono tanti Spaghetti house. I giapponesi non possono dâaltra parte affrontare un pasto completo, dallâantipasto al dolce. Preferiscono consumare poche quantità di cibo. Gli spaghetti piacciono infatti tanto.
E i vini?
Lâattenzione verso i vini in genere esiste, ma quelli italiani sono ancora poco conosciuti. Anche perché i vini francesi sono giunti da noi molto prima. I vini italiani costano di più rispetto ai vini francesi. Eâ un limite. Contemporaneamente sono giunti vini argentini, cileni e spagnoli, molto più competitivi. Gli italiani devono rivedere la propria politica commerciale.
Qual è il riferimento di maggior successo tra i prodotti italiani in Giappone?
La moda italiana, da almeno ventâanni domina la scena. Armani e Versace sono i simboli verso cui vanno matti i giapponesi. Poi câè una grande attenzione per la musica. Alle elementari è obbligatorio cantare âSanta Luciaâ, âO sole mioâ e âTorna a Surrientoâ.
Lei ha vissuto in Italia per trentâanni, pur facendo continue tappe in Giappone. Che esperienza si è fatta in questo lungo periodo?
Allâinizio sono venuta per la mia passione - molto furiosa, direi â verso il cinema italiano degli anni Cinquanta e il neorealismo in generale. Per dieci anni ho vissuto dunque per questa mia passione; poi mi sono sposata con un tarantino, un pugliese, e piano piano sono cambiata. Convivendo con la realtà del Sud Italia mi sono posta tantissime domande, negative anche. I primi dieci anni non avevo mai incontrato negatività , vivevo delle mie passioni culturali. Non sapevo della differenza tra Sud e Nord del paese. Conoscevo qualcosa, certo, ma non immaginavo una realtà così stridente.
Che impressione le fa esattamente il Sud?
Mi spiace che la gente non sia qui orgogliosa della propria cultura. Anzi, sembra che abbia un complesso di inferiorità molto forte. Io sono nata a Kyoto, per esempio, e non ho mai avuto un complesso di inferiorità , un atteggiamento che ho invece riscontrato nel Sud Italia.
Da osservatrice esterna qual è, un simile atteggiamento da cosa può derivare?
Io ho studiato lâantica Grecia, quando i micenei sono venuti la prima volta nel Sud Italia. Sono partita da lì e ho seguito i molti cambiamenti che si sono succeduti â le invasioni, le colonizzazioni â e ho tratto una conclusione del tutto personale: la gente del Sud Italia si è stancata; ha cambiato tanti padroni e non ha più fiducia nel futuro. Non si crede nemmeno nel futuro del proprio territorio.
Forse câè una sorta di sradicamento della propria identità . Un poâ come se il Sud non ne avesse...
Sì, infatti sono diventati molto passivi. Aspettano sempre quel che avviene da qualcuno di fuori, non hanno più fatto ricorso alla propria creatività di tanti secoli...
Ecco, anche sul fronte commerciale ha riscontrato delle resistenze?
Sì, non câè molta curiosità verso ciò che sta al di fuori di loro. Gli imprenditori del Nord vogliono guadagnare e per farlo studiano, fanno qualsiasi sacrificio, accettano le proposte dei giapponesi, si muovono per avere qualcosa, per guadagnare di più. La gente del Sud non vuole fare più di tanto, sembra che stiano bene. Sono molto gentili e ospitali, però tutto finisce negli approcci iniziali, non si giunge a un accordo, non si alzano più di tanto dalla sedia.
Non si scomodano. Come mai arretrano e non vanno avanti nelle trattative?
Sono pigri. Non hanno forza per andare avanti, mancano di energia. Vogliono stare bene senza fare sforzi. Eâ una mentalità che ho incontrato sempre qui. Câè tanta disorganizzazione e troppa politica che frena lo sviluppo. Câè ancora âfeudoâ.
Lei che ha conosciuto molto bene il Sud Italia, cosa consiglierebbe alla gente che vi abita e lavora?
Occorre che si uniscano, che parlino e discutano. Anticamente, quando i greci sono giunti in queste terre, hanno trovato la grande âAmericaâ, una ricchezza incredibile in risorse della natura. I greci sono riusciti a organizzare bene tale ricchezza, tantâè che hanno creato la civiltà della Magna Grecia. Ecco, deve arrivare al potere qualcuno di molto carismatico, perché da soli qui non sono in grado di agire e organizzarsi.
I giapponesi sono molto interessati ai prodotti italiani, soprattutto alle produzioni del Mezzogiorno, dove vi concentrano i quantitativi più importanti: câè più olio di oliva, più vino...
Io vorrei promuovere le produzioni del Sud Italia, soprattutto. Tutti riconoscono che i prodotti sono molto buoni e i prezzi altrettanto competitivi. Dalla mia esperienza personale posso però dire che nel Sud non sono abituati a trattare affari. Si arrendono, non hanno pazienza. In realtà devono spingere e promuovere in continuazione i propri prodotti, devono essere più attivi e non passivi. Si tratta di agire e non di attendere che qualcosa accada. Io ho proposto di partecipare a una fiera in Giappone, ma davanti a un esborso in denaro si fermano.
Sarebbe sufficiente che si presentassero in modo più organizzato e corale, così i costi si ridimensionerebbero...
Sì, è così.
Ma câè anche qualche altro problema irrisolto...
Sì, spesso i giapponesi pur individuando alcune aziende che ritengono valide, una volta giunti in Italia non riescono poi a raggiungere tali aziende...
Vengono forse depistati verso altre realtà ?
I giapponesi sono così ingenui da non aver capito come mai non riescano a raggiungere quei nominativi che hanno individuato e valutato essere bravi. Io conosco bene la situazione e ho spiegato lâinconveniente.
Per concludere, torniamo a parlare di italiani. Cosa trova in loro di diverso rispetto a quando si è stabilita qui da noi?
Li trovo molto cambiati. Troppo legati alla Tv. Sono dalla mattina alla sera davanti alla televisione. Mi domando il perché. I giapponesi si annoiano davanti al video spengono e vanno fuori. Mia madre ha 77 anni e ancora fa un corso in letteratura antica, due volte a settimana. Tutti sono così, da me. Ritengo che gli italiani siano profondamente cambiati rispetto al passato.
Potrebbero interessarti
Mondo
Albania, Montenegro e Italia uniti nel nome dell'olio extravergine di oliva
Quattro terre dove l’olio diventa poesia e racconta le storie degli alberi e degli uomini, dei piatti e dei paesaggi che li uniscono. Ristoranti e Agriturismi sono ambasciatori del valore culturale, gastronomico e salutistiche dell’olio evo, con un ruolo educativo nei confronti dei consumatori
19 dicembre 2025 | 08:30 | Pasquale Di Lena
Mondo
Si annuncia una campagna olearia sotto le aspettative in Spagna?
Non si esclude che la produzione finale di olio di oliva in Spagna possa essere inferiore alla capacità prevista dalla Junta de Andalucía e dal Ministero dell'Agricoltura, a seconda di come la raccolta e le rese si evolverannbo nelle prossime settimane
18 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%
La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole
16 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC
Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"
16 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie
Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori
15 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00