Libri
L’ironia? E’ il pudore dell’umanità
La scrittrice Elena Pigozzi ha letto per noi Esco presto la mattina, di Massimo Cacciapuoti, e Vite brevi di idioti, di Ermanno Cavazzoni. Il filo conduttore dei due romanzi? La satira
11 settembre 2010 | Elena Pigozzi
Lâironia è il pudore dellâumanità , scriveva Jules Renard sul finire del XIX secolo, perché è lo strumento che smaschera il ridicolo nascosto dietro lâapparente ânormalità â, svelando il lato tragico dellâesistenza, ma senza mostrarlo del tutto. E la satira - genere letterario che fa dellâironia il proprio registro narrativo â è il filo conduttore dei due romanzi che vorrei proporvi.
ESCO PRESTO LA MATTINA
Il primo: Esco presto la mattina (Garzanti) di Massimo Cacciapuoti, autore napoletano che ha già dato prova di avere talento e autenticità dalla sua, qui al quarto romanzo, comincia subito sfoderando il meccanismo comico per eccellenza: il rovesciamento. E lo fa su diversi livelli. Rovescia lâinizio del racconto, facendolo coincidere â creando così una sorta di circolarità e continuità della storia, che rimane aperta â con il suo epilogo.
Quindi, rovescia il più forte dei luoghi comuni, costruendo il personaggio principale su un paradosso. Il protagonista è un uomo, tanto fortunato da avere esaudito tutti i suoi sogni senza troppa fatica, ma che, paradossalmente, scopre di non essere felice.
Infine, Cacciapuoti scardina i cliché più logori e abusati su amanti, famiglia e mogli, e mescola le carte persino per quanto riguarda lâimpianto linguistico.
Andrea dellâArti, il protagonista di Esco presto la mattina, è un giovane di trentacinque anni che sembra baciato dalla dea bendata, trovandosi sempre nel posto giusto al momento giusto. Trova la moglie ideale, madre e donna modello, un lavoro dignitosissimo, e corona persino le sue aspirazioni letterarie. Il tutto, e qui sta un altro paradosso, accade in una città â Napoli â corrotta e ostile per antonomasia, in ambienti non certo facili â addetto stampa dellâassessorato regionale in piena emergenza rifiuti -, e in un epoca che divora ogni cosa al ritmo inquietante della velocità .
Attenzione, perché questa è lâapparenza, è il velo che copre la facilità dellâesistenza. Tolto, si riconosce un personaggio che si è adeguato al flusso della vita, perché dotato della lente del disincanto, perché, antieroe consapevole di essere un uomo comune â e pertanto privo delle ambizioni dellâeroe â, sceglie di lasciarsi vivere, seguendo il corso degli eventi e delle occasioni, ma è anche un uomo che ci prova â tenero e buffo, sfacciato e ironico, lucido e consapevole -, afferra lâoccasione e la segue, senza per questo convincersi che sia ciò che veramente desidera.
Grazie a questi rovesciamenti, Esco presto la mattina si fa racconto universale, che abbraccia la condizione precaria e sconnessa in cui lâuomo oggi deve convivere e, una volta imparate le regole (come in ogni classico romanzo di formazione che si rispetti, da Voltaire a Dickens), dimostrare di avere capito il trucco, di conoscere bene lâingranaggio nel quale, per il momento, accetta, se non di vivere, certamente di sopravvivere. A Cacciapuoti va anche un altro grande merito: quello di riuscire â finalmente â a sdoganare Napoli dallâabusato cliché di città degli ammazzamenti e della camorra. Napoli è certo una città difficile, corrotta e ostile, quanto, e non di più, di Milano o di unâaltra città del Nord. Dove certo la camorra è la realtà quotidiana di una città , che scoppia per la questione rifiuti, ma non è lâunica sua faccia. Napoli vive, come Milano, Torino, Genova, Roma, delle medesime storture che intessono unâepoca che avanza la pretesa di far coincidere il benessere con la felicità , dimenticando le altre fondamentali componenti profondamente umane. Unâepoca che proietta in avanti presente e passato, polverizzandoli entrambi e che disorienta lâindividuo, imprimendo un ritmo frenetico a ogni azione, parola, gesto, momento.
Di qui, un altro merito di Cacciapuoti, quello di corrispondere contenuto a stile, adeguandosi a questo flusso impazzito e vorticoso, e creando un sapiente impianto linguistico in cui si alternano guizzi cinici, scanzonati, ironici e persino allegri, a parentesi liriche, delicate e tenerissime, scatti in avanti a pause intime e riflessive. âEsco presto la mattinaâ si regge su un impasto linguistico che mescola i diversi e mutevoli registri creando un unico e sapiente stile, che tiene dalla prima allâultima pagina e regala un protagonista, che, sollevato il velo dellâapparenza, sceglie, per il momento (dichiarandosi âadeguato e contentoâ) e (forse) senza troppa convinzione, di seguire la sorte, perché comunque â come insegna sin dalla prima pagina - âil sole câè sempreâ, basta aspettarlo sorgere.
VITE BREVI DI IDIOTI
Lâaltra lettura che suggerirei è Vite brevi di idioti (Feltrinelli) di Ermanno Cavazzoni, il romanzo che ripercorre il genere classico della biografia, rovesciando lâassunto su cui il genere poggia â vale a dire di essere dedicato a uomini illustri e meritori â e raccontando sì le vite, ma di ignoti e per di più idioti. Al pari di un calendario di un solo mese, Cavazzoni propone per ogni giorno non la vita di un santo, ma di un individuo che somiglia al santo, perché â scrive Cavazzoni nella prima pagina rivolta al lettore â âpatisce e gode come i santi tradizionali. Poi il nostro mese finisce, perché a questo mondo tutto deve finire, anche le nostre brevi vite di idioti.â
Il romanzo di Cavazzoni intreccia così trentuno biografie di degnissimi sconosciuti â se si esclude quella di Cesare Lombroso â che hanno il merito di avvicinarsi ai santi, forse più per quella loro inclinazione a non adeguarsi alle regole di questo mondo, e a ricercare âaltroâ dietro - ma anche di lato, o sopra o magari sotto, sembra suggerire lâAutore â allâeffettiva realtà in cui vivono. Sono personaggi che rifiutano di adeguarsi al sistema complesso e insieme caotico della loro contemporaneità , e scoprono vie di fughe che li portano, agli occhi degli âadeguatiâ, ad essere giudicati appunto da idioti.
Di qui il candore, lâingenuità , quello sguardo innocente tipico di chi confonde realtà e immaginazione e tenta lâazzardo della scorciatoia, precipitando, invece, in un baratro che ne sancisce la definitiva esclusione dalla vita. Candore, ingenuità , innocenza sono però anche le qualità che, come ricordava lâAutore nellâincipit, avvicinano gli idioti ai santi, perché, come loro, accaniti nel cercare un altrove forse più degno, ma sicuramente più umano di quello che sono costretti a vivere.
In comune, tutti gli idioti di Cavazzoni hanno la percezione della svolta innescata dal progresso - un progresso che modifica abitudini e paesaggi, e forse, si potrebbe aggiungere, anche sogni e desideri -, ma avvertita la stonatura, reagiscono ad essa secondo tre modalità diverse, e quindi dando luogo a tre tipologie di idioti.
Nella prima, ci saranno gli idioti che accolgono il progresso con lente deformante e vedono in esso la possibilità di esaudire i loro sogni. Uno per tutti, il primo della lista, il signor Pigozzi (mio omonimo: nomen omen, direi...) perito aeronautico che per fuggire dalle costrizioni familiari inventa macchine volanti e finisce âcontro il terrapieno di una sopraelevata.â
Nella seconda, gli idioti che rifiutano la modernità in nome di un ritorno alla condizione primigenia, o di vita in un angolo di mondo ancora incontaminato e forse inaccessibile al cambiamento. Di questa categoria ne sono degnissimi rappresentanti lâidiota Sereno Bastozzi e famiglia (si legga: âLa repubblica degli idioti congenitiâ), che vivono dentro un pagliaio, non uccidono animali e si nutrono di sole verdure, perché âlâidiota si accompagna ai branchi di erbivori, i quali lo riconoscono e coi quali si accoppia.â
Infine, nella terza ci sono idioti che si potrebbero definire âcasualiâ, perché balzati fuori dal normale ordine delle cose per via di un inceppo, uno scarto dello stesso ingranaggio, improvvisamente impazzito. In questâultima tipologia sono esemplari i âsuicidi con erroreâ, dove primeggia lo spazzino che per farla finita si butta dalla finestra, ma, casualmente, cade âsu un vigile urbano uccidendoloâ e rendendolo così un idiota.
Le vite di Cavazzoni sono brevi, quasi scarne e per questo profondamente efficaci quanto gli exempla e le vite dei santi, e (forse) brevi come la stessa durata dellâesistenza, raccontante sempre con un tono disincantato e insieme sognante, grazie anche allâuso del discorso indiretto libero che avvicina alla storia e rende partecipe il lettore della difficoltà degli idioti di distinguere la realtà oggettiva e la sua percezione. Basta un solo mese, suggerisce Cavazzoni, dato che, ogni volta, nel mese successivo, si ricomincia da capo, e âogni volta lâumanità è di un gradino più idiota.â
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