Libri

Cresce la visibilità per l'olio di oliva

Molte le pubblicazioni, ne segnaliamo due: una generalista, di Saverio Bianco; ed una, dal taglio più istituzionale, del Cno

27 giugno 2009 | T N

Olio e olivi. Storia, mito, scienza e virtù è il titolo del libro di Saverio Bianco pubblicato dall’editore calabrese Tnt, di Spezzano Albanese. Si tratta di un agile volumetto che affronta in sette brevi capitoli quanto di essenziale c’è da raccontare sull’olio ricavato dalle olive, riportando in appendice anche due glossari, uno dei quali utile per chiarire alcuni termini inerenti l’elaiotecnica e l’altro, più specifico, riguardante l’olivicoltura.

Un manuale per l’olivicoltura è invece il volume edito dal Cno, che ha per sottotitolo La tracciabilità di filiera. Un testo senza data di pubblicazione, realizzato con il finanziamento della Comunità europea e distribuito gratuitamente dal Consorzio nazionale degli olivicoltori, che lo ha realizzato allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie alle imprese per applicare al meglio i sistemi di rintracciabilità, siano essi obbligatori o volontari.