Libri

CON EDOARDO RASPELLI, L’ITALIA SI MISURA A TAVOLA CON I MANGIARI DELLA TRADIZIONE

In un libro edito da Mondadori, quattrocento ricette tradizionali elaborate da grandi chef e testate dal palato più severo e goloso del Paese. Un testo che si impone quale strumento contro l’omologazione della cucina e in antitesi con le provocazioni di chef come Ferran Adrià

08 settembre 2007 | T N

In libreria a partire dal 18 settembre, più di 400 ricette tradizionali, provenienti da tutte e venti le regioni italiane, elaborate da 51 chef di chiara fama e garantite da Edoardo Raspelli.

L’Italia in tavola” (Arnoldo Mondatori Editore, pp. 500, 18 euro) è uno splendido regalo per fare bella figura con le tante signore italiane, oltre che un viaggio nella nostra straordinaria cultura gastronomica.

La firma è del goloso per antonomasia, Edoardo Raspelli, giornalista,”cronista della gastronomia” e conduttore tv, che ha coinvolto alcuni chef nel partecipare ad un progetto editoriale che mette al centro la cucina della nonna, che disprezza le mode e le provocazioni gastronomiche alla Ferran Adrià, che afferma che ai fornelli molto spesso il cosiddetto “progresso” fa rima con “ce... ”.



Un libro contro l’omologazione della cucina e della ristorazione del tutto uguale: un volume contro la globalizzazione che colpisce le nostre case, i ristoranti di lusso, perfino i rifugi alpini di casa nostra...
Così da tutte le regioni italiane sono arrivate oltre 400 ricette tradizionali, note e meno note: gli agnolotti piemontesi, la pastiera napoletana, la focaccia ligure, le orecchiette pugliesi, il castagnaccio toscano, la cassata siciliana, il baccalà alla vicentina, la coda alla vaccinara e tante altre ancora, dalla ola al forno all’oca in tegame, dall’insalata di baccalà all’acquacotta ed alla zuppa di cicoria. Per mangiare in modo vario ma sempre italiano. Non a caso la scelta comunicativa della copertina è un chiaro riferimento ai prodotti tipici e alla bandiera Tricolore.
In più, la dedica: ad Anna Gosetti della Salda, la creatrice della "Cucina Italiana" e di "Linea Italia in Cucina".

“Questo è un libro reazionario", dice Raspelli. "Dopo tre decenni di critica gastronomica mi sono convinto che la cucina della nonna è quella giusta. Invito i cuochi e i golosi come me a girarsi e a tornare indietro verso la tradizione, che conosce e ama i prodotti della sua terra e che nei secoli ha messo a punto le ricette che ne esaltano il gusto, il profumo, la consistenza.”

Edoardo Raspelli è il critico gastronomico del quiotidiano "La Stampa" e con Gabriella Carlucci conduce "Melaverde", la trasmissione, ideata da Giocomo Tiraboschi, che è la più vista della domenica di Rete 4: proprio il 23 settembre comincerà il suo decimo anno di programmazione.

“Quando sono in video documento continuamente l’enorme ricchezza dei prodotti tipici. Questo libro mi consente di fare un passo in avanti, portandoli dalla tivù alla bocca di tutti i telespettatori.”
Le ricette sono ovviamente di diverso grado di difficoltà, ma essendo tradizionali tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili anche nel supermercato sotto casa.


Potrebbero interessarti

Libri

Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse

L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita

28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Libri

I Georgofili e il Giubileo: un volume con letture scelte sull’agricoltura negli anni giubilari

Il volume raccoglie 17 letture svolte da Accademici negli altrettanti anni giubilari compresi tra il 1775 e il 2025 ed offre al lettore diversi spunti, fornendo l’opportunità di ripercorrere un viaggio a tappe, scandito dalle cadenze degli anni giubilari, lungo il cammino dell’agricoltura nazionale

26 novembre 2025 | 17:00

Libri

Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze

Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia. L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026

14 novembre 2025 | 18:00

Libri

Fonte di Foiano è l'azienda dell'anno per Flos Olei, l'extravergine migliore è spagnolo

Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale. Grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile

05 novembre 2025 | 15:00

Libri

In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo

L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei

23 aprile 2025 | 17:00

Libri

La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni

Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità

02 aprile 2025 | 09:00