Libri

STRENNE NATALIZIE. ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI

Il miglior regalo di fine anno resta sempre un libro. “Teatro Naturale” propone una guida utile per muoversi tra romanzi, poesie, saggi, manuali e guide

13 dicembre 2003 | T N

Sono molti i titoli usciti di recente, da suggerire per un regalo utile e non banale. Segnaliamo quelli che a giudizio della Redazione rispondono a criteri che oltrepassano le mode e gli abusati sconfinamenti delle logiche dettate dai veri o presunti best-sellers.


I romanzi

Presso Garzanti La bottega del cioccolato, di Philibert Schogt, un racconto sul cibo e sulle raffinatezze del gusto, ma anche una grande saga familiare tra idealismo e opportunismo.

Presso Mondadori Il guardiano dei sogni, di Paolo Maurensig; Qualcosa nella notte, di Paola Capriolo, ovvero lo scontro tra civiltà e natura sulla scia di Gilgamesh, signore di Uruk, e dell’uomo selvaggio cresciuto tra le gazzelle; e Ai padri perdono, di Geminello Alvi.


Presso Rizzoli L’uovo di Gertrudina, di Laura Pariani, storie intense tra pietà e orrore; La valigia del signor Budischowsky di Isabella Bossi Fedrigotti, libro composto da ricordi, luoghi, avventure e incontri; Vita, di Melania Mazzucco.

Presso Einaudi, di Javier Marias, Il tuo volto domani, una storia di spionaggio e amori

Le poesie

Presso Mondadori Per un secondo o un secolo, le intense narrazioni liriche di Maurizio Cucchi, nostro illustre ospite, con un proprio blog, all'interno delle "stanze" di "Teatro Naturale".

Presso Einaudi, di Gianni D’Elia, Bassa stagione, eleganti terzine per raffigurare il nostro tempo con le sue contraddizioni; e di Raffello Baldini, Intercity, intense e struggenti liriche in dialetto romagnolo.

Presso Garzanti il volume Tutte le poesie, di Tiziano Rossi, che raccoglie quarant’anni di attività poetica, pazientemente incentrata sulla realtà quotidiana.


I saggi

Presso Marsilio, di Eugenio Turri, il volume La conoscenza del territorio. Metodologia per un’analisi storico-geografica, utile testo per chi amministra, progetta o semplicemente abita e vive il territorio; di Falcio Birri e Carla Coco, Sua Maestà il Maiale. Viaggio storico-letterario tra razze reliquie e ricette antiche e moderne; di Annie Sacerdoti, la Guida all’Italia ebraica, con le fotografie di Alberto Jona Falco.

Presso Rizzoli, di Giovanni Sartori e Gianni Mazzoleni, La terra scoppia. Sovrappopolazione e sviluppo, un grido d’allarme per prendere coscienza dei mali del pianeta; di Emanuele Severino Dall’Islam a Prometeo, una riflessione sul destino dell’Occidente, i fondamenti della cultura europea, l’ascesa mondiale dell’Islam.

Presso Bompiani, di Camilla Baresani, Il piacere tra le righe. Le seduzioni della lettura; di Massimo Donà, Filosofia del vino, un singolare percorso che attraverso la storia del pensiero occidentale giunge alle ragioni filosofiche di una bevanda che cattura e seduce tra misura e dismisura.

Presso Mimesis, di Giovanni Bossi, Immaginario di viaggio e immaginario utopico. Dal sogno del paradiso in terra al mito del buon selvaggio.

I manuali e le guide

Presso Tecniche nuove, di Anna Kiernan, Happy Hour. Ottanta cocktail classici, un fantastico set completo degli strumenti essenziali per avvicinarsi all’arte del mixologist e preparare ottimi cocktail; di Anwer Bati è disponibile la seconda edizione di Sigari. Guida per intenditori; di Michael Jackson, Birra, un utile volume per riconoscere e scegliere una buona birra; di Dave Broom, infine, Whisky. Guida per intenditori.

Presso Guido Tommasi editore, di Stanislao Porzio ed Ezio Rossi, Taste the West, ovvero quarantotto ricette originali, sessanta illustrazioni e un’infinità di aneddoti per gustare a tutto tondo il mito del far West.

Presso l’Editoriale Domus di Vittorio Castellani, meglio noto come Chef Kumalé, la La Guida alle cucine del mondo in Italia.

Potrebbero interessarti

Libri

Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse

L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita

28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Libri

I Georgofili e il Giubileo: un volume con letture scelte sull’agricoltura negli anni giubilari

Il volume raccoglie 17 letture svolte da Accademici negli altrettanti anni giubilari compresi tra il 1775 e il 2025 ed offre al lettore diversi spunti, fornendo l’opportunità di ripercorrere un viaggio a tappe, scandito dalle cadenze degli anni giubilari, lungo il cammino dell’agricoltura nazionale

26 novembre 2025 | 17:00

Libri

Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze

Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia. L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026

14 novembre 2025 | 18:00

Libri

Fonte di Foiano è l'azienda dell'anno per Flos Olei, l'extravergine migliore è spagnolo

Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale. Grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile

05 novembre 2025 | 15:00

Libri

In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo

L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei

23 aprile 2025 | 17:00

Libri

La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni

Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità

02 aprile 2025 | 09:00